giovedì 5 marzo 2015

Casalecchio di Reno ospita un APPUNTAMENTO D’ECCEZIONE.



Dall’Ufficio stampa del Green Social Festival

All’interno del Green Social Festival, che dal 4 febbraio si sviluppa in molte scuole dell’Emilia Romagna, domani, venerdì 6 marzo alle  10 a Casalecchio di Reno, nell’Aula Magna dell’ITCS Salvemini, si terrà un incontro con Marco Mucciarelli, direttore CRS dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale sul tema “Il futuro del pianeta”.

MARCO MUCCIARELLI
Laureato in Fisica, professore universitario e insegno Sismologia Applicata presso la Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata. Dal luglio 2012 direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
Capacità e interessi: 
Principali campi di ricerca: Analisi statistica della sismicità, Microzonazione sismica, Stime di pericolosità sismica, Sismicità indotta, Sismologia forense.
Major projects: 
Partecipazione a progetti finanziati dalla U.E.:
ricercatore in SCENARIO (ENV4), Novovoronezh NPP Seismic Hazard Estimate (TACIS) e SEISMOCARE (ENV4);
Responsabile scientifico del progetto Chernobyl NPP Seismic Hazard Estimate (TACIS);
coordinatore del progetto FAUST (ENV4).
Altri progetti internazionali:
Direttore progetto Nato Science for Peace  980857, Assessment of seismic site amplification and building vulnerability in former Yougoslavian Republic of Macedonia, Croatia and Slovenia (2004-2008).
Progetti Nazionali
Tra il 2000 ed il 2007 ha coordinato studi di microzonazione sismica in oltre 50 comuni delle regioni Marche e Basilicata.
Dal 2005 al 2007 è stato coordinatore del progetto "Scenari di scuotimento e di danno atteso in aree di interesse prioritario e/o strategico" nell'ambito dei Progetti Sismologici e Vulcanologici di interesse per il Dipartimento della Protezione Civile.
Coordinatore Nazionale del Progetto PRIN 2007 "Tecniche semplificate per lo studio della risposta sismica di sito".
Ha partecipato agli studi di microzonazione per conto di DPC a seguito del terremoto dell'Aquila, 2009.

Nessun commento: