giovedì 5 ottobre 2017

Il fine settimana a Marzabotto.

La biblioteca di Marzabotto informa.


Domani, venerdì 6 ottobre, alle 21, nel teatro comunale si Marzabotto,  il gruppo teatrale 'GLI OMINI' presenta lo spettacolo teatrale 'IL CONTROLLORE'.

Domani, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre escursione storico-teatrale a Monte Sole dal titolo 'L'ULTIMO AUTUNNO' .
Si tratta di un racconto teatrale itinerante con Marta Pettinari e Maria Renda e con le guide del Parco Storico di Monte Sole.
Partenza dal Poggiolo di Monte Sole alle 10.30 e alle 14.30. Durata 3 ore circa.
La partecipazione è gratuita ed consigliata la
prenotazione al 3925544327o con l'invio di una e-mail a lanaveeuropa@libero.it.

La presentazione dell'iniziativa:

Tra l’autunno del 1944 e la primavera del 1945, la guerra combattuta dai nazisti sul fronte italiano si divise in una lunga successione di scontri volti in parte al rallentamento degli Anglo-Americani diretti in Germania, ma soprattutto finalizzati all’annientamento delle forze della Resistenza. A metà settembre del 1944, in una zona a sud-ovest di Bologna, fu inviata la sedicesima Divisione Reichsfurer SS con il compito di eseguire un’operazione militare di ampio raggio su un settore della Linea Gotica che comprendeva le valli del fiume Reno e del Setta, l’area di Monte Sole.

Lultimo autunno è un racconto teatrale itinerante inserito nel contesto di una visita guidata al Parco di Monte Sole, per una durata complessiva di circa 3 ore: durante l’itinerario, due attrici coadiuvate dalle Guide del Parco accompagneranno il pubblico in un percorso a tappe, che toccherà alcuni dei luoghi simbolo di questa memoria storica scelti come luoghi della messa in scena.

Le attrici-narratrici si alterneranno in una serie di monologhi incrociati, dando voce alle microstorie di cui quei luoghi sono testimoni. A parlare saranno vite comuni, ricordi, documenti ufficiali: voci attraverso le quali delineare i contorni di questa storia, mettendo in luce alcuni aspetti della vicenda relativi sia allo svolgimento dei fatti e alle sue modalità, sia alla storia giudiziaria, compreso l’ultimo e più recente processo per Monte Sole svoltosi a La Spezia tra 2006 e 2007.

Un testo dunque per un teatro di narrazione, realizzato a partire da una ricerca condotta su documenti storici provenienti da archivi regionali (anche audiovisivi), atti processuali, interviste e testimonianze, che si interroga sul concetto di responsabilità individuale in un periodo di guerra.

La Nave Europa è nata a Pisa nel 2005. Compagnia teatrale composta da attori di formazione ed
esperienze eterogenee, rivolge la sua ricerca artistica alle attuali necessità della messa in scena avendo come riferimento la tradizione lasciata in eredità dai grandi maestri del ‘900 e come aspirazione la cooperazione con le diverse culture europee del teatro.


Nessun commento: