venerdì 5 dicembre 2014

Emil Banca diventa una libreria solidale. La Banca di Credito Cooperativo ha promosso una raccolta di libri usati che attraverso la Fondazione Don Mario Campidori e l’Ageop Bologna saranno messi a disposizione di case famiglia, centri giovanili, strutture di accoglienza, ospedali e carceri



Riceviamo e pubblichiamo.

Scaffali che scoppiano, volumi accatastati a prendere polvere o cantine diventate piccole biblioteche dimenticate: sono in tanti ad avere il problema delle librerie piene di libri già letti in cerca di sistemazione per far posto a quelli ancora da leggere.
Che fare? Semplice: portateli in una qualsiasi filiale Emil Banca (sono 47 divise tra Bologna, Ferrara e Modena) che si occuperà di rimetterli in circolo affinché donino ad altri le stesse emozioni che hanno regalato a noi o un po’ di distrazione a persone che stanno attraversando un momento difficile.
Si chiama Libreria solidale la raccolta di romanzi, fumetti e libri per ragazzi usati (esclusi libri scolastici, cataloghi, manuali ed enciclopedie) promossa da Emil Banca che grazie all’accordo con alcune associazioni del territorio li rimetterà a disposizione di altri potenziali lettori.
I libri raccolti saranno consegnati direttamente ad enti non profit che li utilizzeranno per le loro attività sociali nelle case famiglia, nei centri giovanili, nelle strutture di accoglienza, negli ospedali, in carcere.

Nella fase di avvio di questa iniziativa i libri raccolti saranno consegnati al Villaggio senza barriere della Fondazione Don Mario Campidori e all’Ageop Bologna (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica). Ma se l’iniziativa avrà successo saranno coinvolte anche altre associazioni .
Per partecipare alla costruzione della Libreria solidale basta portare in una qualsiasi filiale Emil Banca i libri (in buono stato) che si desiderano donare, fino ad un massimo di 20 volumi a persona.
È possibile regalare anche quantitativi superiori ma, per ragioni logistiche, è necessario accordarsi preventivamente con il personale della filiale in cui si intendono consegnare i libri.




I risultati della campagna solidale si potranno seguire attraverso la pagina Facebook di Emil Banca.

Nessun commento: