venerdì 12 dicembre 2014

Vergato. Presentazione del libro ‘Via Barberia 4’ di Maurizio Garuti , mercatino dei prodotti tipici, letture e animazioni per bambini e nuovo appuntamento con la rassegna ‘Saperi e Sapori ’






Fine settimana ricco di iniziative ‘ pre natalizie’ ad animare il centro di Vergato.

Oggi, venerdì 12 dicembre, alle  21, nella Biblioteca ‘P. Guidotti’, verrà presentato il libro ‘Via Barberia 4’ di Maurizio Garuti, nell’ambito della rassegna ‘Incontri tra le pagine’.
Insieme all’autore interverranno Massimo Gnudi, Sindaco di Vergato, Sandra Focci, Sergio Sabattini, Mauro Zani. Letture a cura di Saverio Mazzoni. Coordina Marco Tamarri.
Via Barberia 4 era l’indirizzo della storica sede della Federazione bolognese del Partito comunista italiano. Palazzo Marescotti Brazzetti, luogo simbolo di una stagione politica lunga cinquant’anni, dal 1946 al 1996. La storia del libro è narrata dalla prospettiva del personaggio di Rosa che, a partire dalla seconda metà del Novecento, lavora nelle più ‘segrete stanze’ del comunismo emiliano.
Rosa vede, ascolta, conosce decine e decine di personaggi pubblici – molti noti, alcuni notissimi – che entrano come protagonisti nel romanzo della sua vita. Anche se lei è solo la ‘segretaria del Segretario’, giorno dopo giorno il grande sogno del Pci la conquista e ad esso dedica tutte le sue energie, sacrificando famiglia e vita privata. Fra slanci di fede e dubbi della ragione, la sua vicenda umana finisce per subire gli urti della Storia, andando incontro a un doppio esito drammatico.

Nell’ambito delle iniziative prenatalizie organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i commercianti di Vergato, domani, sabato 13, alle  10,30, nei giardini pubblici, si terrà l’inaugurazione delle casette di legno (donate dalla Banca di Credito Cooperativo di Vergato) che ospiteranno il mercatino dei prodotti alimentari e tipici. E, alla stessa ora, nella Biblioteca Comunale ‘P. Guidotti’, letture per bambini (dai 3 ai 6 anni) ‘Raccontare alberi’. Per l’intera giornata, in Piazza Capitani e in Galleria I Maggio,  animazioni di Natale per bambini a cura di Ascom e del comitato operatori economici di Vergato ‘Neve incantata e snow globe’. Musica Dixieland su 615 Fiat – (Gruppo di Fiati). Domenica 14 dicembre, alle  17, sempre in Biblioteca, appuntamento dedicato al Cioccolato, nell’ambito della rassegna ‘Saperi e Sapori’. Inaugurazione mostra fotografica di Roberto Bettucchi.
Ingresso gratuito.

Nessun commento: