mercoledì 10 dicembre 2014

Filosofare è bello ed è per tutti, lo assicura un libro di Carlo Monaco.


Carlo Monaco

Di Patrizio  Puccetti

Domani, giovedì 11 dicembre , alle 20.30, presso il Palazzo dei Capitani a Vergato, nella splendida cornice offerta dalla sala del consiglio, adornata dalle stupende vetrate di Luigi Ontani, il professor Carlo Monaco presenterà il suo ultimo libro, ‘FILOSOFIA PER TUTTI’.
La presentazione,  certamente di particolare importanza,  assume ancora più valore per gli abitanti di Vergato e della montagna bolognese poiché  apre un canale di discussione fra cittadini e l’esponente politico, impegnato nella gestione della cosa pubblica da lungo tempo.

“Chi afferma che l'ora del filosofare non è ancora giunta o che è già trapassata assomiglia a chi dicesse che non è ancora giunta o che è già finita l'ora della felicità. Perciò tanto il giovane quanto il vecchio conviene che filosofi”. Così scrisse Epicuro. E aveva ragione. Giovani e vecchi, uomini e donne, credenti e non, istruiti o ignoranti, tutti, ma proprio tutti, devono imparare a filosofare. Dunque, filosofare non è una materia per specialisti ma per tutti. Tuttavia per imparare occorrono strumenti adatti. Per questo è stato realizzato il  libro che viene presentato, per offrire a tutti la possibilità di un concreto avviamento allo studio della filosofia. Uno strumento prezioso e in qualche misura raro. Ci sono molti libri di filosofia scritti da specialisti e per specialisti. Altri, rivolti a un pubblico più vasto, sono spesso superficiali e banali. E poi ci sono i manuali scolastici che, benché pregevoli, non sono stati quasi mai di grande aiuto per l’apprendimento. In questo libro, che aspira davvero a essere tascabile o a definirsi manuale, l’autore mette a frutto la sua lunga e ricca esperienza di insegnante, di studioso, di divulgatore, per provare a vincere una difficile sfida. Fornire uno strumento nuovo che sia davvero adatto a incoraggiare e avviare tutti verso la conoscenza della filosofia. Che è una storia di scienza e di saggezza. Essa è ancora viva nel nostro mondo, dopo venticinque secoli di presenza. Viva e giovane.

Carlo Monaco é nato a San Giovanni Lipioni (CH) nel 1942 e residente a Bologna dal 1961. Laureato in Giurisprudenza è stato docente di Filosofia e Storia nei licei e presso le Università  di Bologna, Ravenna ed Urbino.
Aggiornatore didattico ed esperto di formazione è stato presidente dell'Istituto di Psicologia dell'apprendimento.
E' autore di numerose pubblicazioni e libri sia a carattere scientifico che didattico.
E' stato consigliere e assessore nel Comune di Porretta Terme, consigliere e assessore presso la Provincia di Bologna, assessore all'urbanistica  nel Comune di Bologna nel mandato del Sindaco Guazzaloca.
Attualmente, è capogruppo di ‘Vergato Cambia Musica’ nel consiglio comunale di Vergato e consigliere dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

2 commenti:

antonio ha detto...

Chissà se racconta anche le sue capriole politiche che però forse non interessano a nessuno.

Anonimo ha detto...

Beh! Fare le capriole non è poi così facile; specie se ci si ostina a mantenere i paraocchi per tutta la vita, rifiutandosi di vedere la realtà e ragionando con quelli anziché col cervello. Ma per ragionare occorre un po'... di filosofia!
"Ma un asin bigio rosicchiando un cardo..."
Dai, Carlo, auguroni! William.