venerdì 5 dicembre 2014

PAOLINO E IL 'NEGOZIO DEI SAPORI' a MARZABOTTO.

Di Gian Paolo Frabboni

PAOLINO, nella Valle del Reno è un nome assai noto e una meta obbligata per molti... moltissimi.  
Il solo pronunciare il suo nome  mette l'acquolina in bocca. Paolino infatti è alimentarista e figlio d'arte: suo padre, Giacomo Degli Esposti, è stato l'iniziatore dell'attività nella tipologia che oggi vediamo. Rinnovò e specializzò  l'esercizio di via Porrettana Nord in centro a Marzabotto nel 1960,  dopo averlo acquistato dal precedente gestore. Poalino gli è succeduto e ha saputo mantenere la tradizione commerciale molto apprezzata dai Marzabottesi e non solo.
Fin dal 1960 erano molti i turisti e gli sciatori che facevano in quel negozio una 'sosta' per rifornirsi di salumi  da consumare poi  in pista, nei luoghi di pick-nick o nelle numerose case-vacanza disseminate, a quei tempi, nella Valle.  
Il fondatore, abile operatore e bravissimo nel riconoscere la 'qualità e la genuinità' dei prodotti alimentari, era divenuto molto noto per  la sua qualificata proposta commerciale.
Il figlio 'Paolino', il nomignolo gli fu affibiato fin da piccolo poichè, 'abile garzone di bottega', affiancava le evoluzioni paterne nel destreggiarsi fra clienti, ha saputo continuare e migliorare la 'tradizione imprenditoriale di famiglia'.


Aggiungi didascalia
Il tempo è passato, il bambino è cresciuto e Paolino è naturalmente subentrato al padre, ben preparato, nella gestione della ditta che ha saputo sviluppare, accrescendone la clientela. 
Oggi per gli abitanti e i passanti la sosta nel negozio costituisce una sorta di rito obbligatorio al fine di rifornire di prelibatezze il frigo per l'intera settimana. Non è raro che, dopo il profumo delle prime fette di salame, il cliente dica: "me lo dia tutto" e se ne va poi soddisfatto  per il ricco e corposo 'bottino', già pensando a una successivo ritorno. 
L'accorto Paolino prepara molti degli insaccati che mette in vendita. Seleziona scrupolosamente i pezzi di 'materia prima' mettendo in pratica gli insegnamenti del padre,  poi li riduce in salsiccia, seguendo l'arte appresa da bambino e migliorata nel tempo. 
Sceglie personalmente i prosciutti di ottima stagionatura che verranno poi affettati e voracemente consumati con gli occhi, prima ancora di essere posti nel contenitore. Questo vale anche per la coppa fresca e i ciccioli portati sul banco del negozio ancora caldi,  subito dopo essere stati insaccati e pressati.  

Da avveduto è attento  commerciante, Paolino  è stato il primo a proporre  le preziose mozzarelle delle selezionate bufale bolognesi. Mozzarelle studiate, volute e prodotte dalla Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna.  
Il nuovo prodotto bolognese è molto richiesto e apprezzato poichè la qualità del  latte di bufala bolognese  crea una pasta asciutta e saporita.
Paolino, per l'accresciuta clientela si avvale ora dell'aiuto di una deliziosa collaboratrice, Monia, che, accompagnata dal suo sorriso accogliente, affianca il titolare nel soddisfare le esigenze di una clientela esigente, i cui componenti rimangono sempre soddisfatti. Ciò è testimoniato dal fatto che  tornano sempre  volentieri a fermarsi in negozio.
Passare da Paolino è anche un'occasione per lasciarsi trascinare all'acquisto di un panino  farcito di ogni grazia che si trova nel negozio e le 'grazie' sono tante.  Per costoro il ' Buon Spuntino' è inutile poichè  è assicurato dalla ricchezza della proposta 'stuzzicona'. 

A tutti e a Paolino gli ' auguri per le prossime festività' da parte anche della PRO-LOCO Marzabotto. 



 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo!, se continui così ti fanno Sindaco! Sono molto contento per te perchè sono sicuro che te lo meriti! Ne approfitto per farti gli Auguri di Natale e mi raccomando, se passa il mio amico dalla Toscana, salutalo da parte mia! Un abbraccio grande! Mauro Armaroli

Anonimo ha detto...

Solo a leggere l'articolo mi viene già fame.
Buone Feste Paolino.