giovedì 11 dicembre 2014

8 DICEMBRE ... CHE BELLA FESTA A MARZABOTTO.




Il Presepe della piazza
di Gian Paolo Frabboni

 La tradizionale festa dell'8 dicembre si è svolta a Marzabotto-Centro in un clima di particolare gioiosità e allegrezza, anche per il tempo favorevole, invocato con molto zelo il giorno prima.
Sotto l'egida della consulta del Volontariato Sociale di Marzabotto, l'associazione ‘Mano Tesa’ e la Pro-Loco di Marzabotto hanno dato vita al ‘3° Mercatino di Natale’ con eccellenti risultati e soddisfazione per tutti.
I preparativi si sono svolti in un clima di euforia portata dalla bella giornata che garantiva una buona riuscita. Tutti operavano perché l’accoglienza fosse delle migliori e la  giornata ‘particolare’.






Si è cominciato con la presa in consegna dell'Albero di Natale (nella foto), eccezionalmente proveniente da un "giardino privato" che il Presidente Muraca della Proloco ha definito ‘il più bell'albero di Marzabotto’. Addobbato e illuminato, la sua gigante scenografia illumina e valorizza ora la piazza. L'attenzione dei presenti è stata richiamata anche dalla presenza del banco del "Laboratorio delle Meraviglie"che ha messo in mostra oggettini prodotti dai ragazzi. Banchetti grandi e piccoli, con i loro gioiosi oggetti  del nostro lodevole artigianato locale  hanno occupato la piazza, lasciando libero solo l'emiciclo centrale, dove si sono esibiti i "pagliacci", tanto graditi ai bambini (ma non solo) . Nella posizione più soleggiata erano in bella mostra abiti vari che coi raggi del sole producevano scintillii accattivanti.  In un luogo più riservato, protetto da una tenda verde, l'amico Francesco silenziosamente era impegnato nella preparazione della tradizionale polenta, mentre tutti i dirigenti Proloco, sotto lo sguardo attento di Elisabetta, provvedevano alle faccende  per accogliere i commensali che, frettolosamente acquistavano crescentine, ben fornite di salumi, per raggiungere un luogo più soleggiato e godersi la polenta fritta o il gnocco che Riccardo friggeva, ricevendo numerosi complimenti.
Nel pomeriggio musica, canti e crescentine hanno fatto trascorrere le ore con allegri conversari e felici incontri, in cui si distinguevano Cinzia Lolli e figli, Gianni Cutrera che aveva molte occasioni d'incontro con vecchi amici, Pietro Leggio e figlio
Non sono mancati i personaggi: il Sindaco Romano Franchi e la sua Vice Valentina e gli Assessori Gelli e Piacenti.
L'accensione delle luci dell'albero e del Presepe sono stati momenti importanti. L'avviso dell'arrivo di don Aldemo Mercuri, sacerdote molto amato, specie dai giovani, è stato accolto fra il silenzio generale perchè potesse benedire il Presepe e l'Albero con l'accensione delle luci.
La giornata è finita ma qualcosa resterà in vita: le LETTERINE a "BABBO NATALE" che i ragazzi potranno scrivere e consegnare alla PROLOCO (fino a Natale) e che saranno spedite direttamente a LUI, in Finlandia.  Scrivetele e consegnatecele !!!






Il Credito cooperativo di Vergato ha sponsorizzato la festa
L'attesa dell'albero illuminato



La classe non è 'acqua', è polenta.


Don Aldemo ha benedetto il Presepe e l'albero.


Il gruppo dei volontari con il Sindaco Franchi e il parroco, don Aldemo








Il punto informativo della Pro Loco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e perfortuna che la ProLoco non è politicamente di parte..! Ci sembrava di aver visto passeggiare per l'evento anche i consiglieri di minoranza Carbonaro e Battistini. Ma come al solito il buon Muraca ha preferito elogiare solo la maggioranza. Comportamento non molto da Grillino!

Anonimo ha detto...

Il Buon domenico o chi per lui ha scritto il comunicato ha usato il solito metodo da compagno rosso. Scartare le minoranze, o meglio l'unica minoranza presente! Sono proprio tristi questi qui!

Anonimo ha detto...

I consiglieri possono ancora passeggiare dove e quando vogliono!