L'ingresso della sede provvisoria. |
Il Comune di Monzuno informa:
Il
prossimo 8 gennaio inizieranno le operazioni di trasferimento degli uffici comunali nella sede di via
Rinascita 5, circa 400 metri più a nord rispetto alla sede municipale di
via Casaglia 4.
I servizi comunali saranno
interrotti dall'8 al 12 gennaio, fino alla riapertura prevista per il 12
gennaio nella nuova sede: in quei giorni saranno al lavoro gli operai della
ditta specializzata che eseguirà il trasloco e i dipendenti comunali chiamati a
sovrintendere e coordinare gli interventi.
Il trasloco è legato al fatto
che il piano settennale per la riduzione del rischio sismico (art. 11 del D.L.
39/2009, convertito dalla L. 77/2009) ha stanziato, per la prima volta in
Italia, 965 milioni di euro per interventi da realizzare, tra il 2010 e il
2017, su tutto il territorio nazionale. L'Emilia-Romagna ha beneficiato in
tutto di circa 60 milioni con ripartizioni annuali. Oltre agli interventi sugli
edifici pubblici strategici, i contributi hanno finora permesso di realizzare
indagini di microzonazione sismica e di contribuire a interventi di prevenzione
sismica su edifici privati.
Nel 2013 la Regione
Emilia-Romagna ha stanziato 5,4 milioni di euro per 6 progetti di miglioramento
sismico di scuole e 2 per municipi nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna,
Rimini, Reggio Emilia, Bologna e Modena. Per quanto riguarda i municipi, sono
stati selezionati i progetti del Comune di Maranello e del Comune di Monzuno. “Il
finanziamento è vincolato esclusivamente ai lavori di rafforzamento strutturale
volto al miglioramento sismico – spiega il sindaco di Monzuno, Marco
Mastacchi - non può essere usato,
per esempio, per costruire una nuova sede, anche se probabilmente sarebbe stato
molto più semplice. Nel caso del Comune di Monzuno, oltre agli interventi strutturali abbiamo
deciso di cogliere l'occasione per ridistribuire gli spazi in maniera più
moderna ed efficiente, oltre a migliorare l'efficienza energetica
dell'edificio. A fronte di una spesa che dovrà necessariamente integrare i
finanziamenti regionali, siamo infatti convinti che in futuro i risparmi
energetici saranno considerevoli”.
In buona sostanza verranno
effettuate le seguenti operazioni:
1.
Creazione
in tutti i muri portanti di intonaco armato;
2.
Elevazione
di alcuni setti in cemento armato per aumentare la rigidezza trasversale
dell'edificio;
3.
Ricostruzione
del tetto;
4.
Creazione
di cappotto esterno isolante;
5.
Sostituzione
integrale degli infissi;
6.
Ridistribuzione
degli spazi specialmente nel piano terra per consentire agli uffici aperti al
pubblico di essere più accoglienti ed accessibili.
L'impatto e la complessità degli
interventi è tale da richiedere la completa chiusura degli uffici in via
Casaglia ed il trasferimento in un'altra sede per un periodo previsto di almeno
18 mesi.
“L'amministrazione
ha valutato diverse ipotesi confrontando costi e disagi che avrebbero potuto
essere arrecati a cittadini e dipendenti” continua Mastacchi: ”si è valutata
l'ipotesi, rivelatasi molto costosa, di installare container a Monzuno che
sostituissero in tutto e per tutto gli uffici presenti in municipio; si è
pensato di inviduare uno stabile a Monzuno da acquistare e da riutilizzare in
seguito per altri scopi (scuole, associazioni), ma anche questa via si è
rivelata impraticabile per diversi vincoli; alla fine abbiamo deciso di
individuare uno stabile a Monzuno da affittare, adattare alle esigenze degli
uffici e poi lasciare dopo il rientro nella sede municipale, sfruttando al
massimo al tempo stesso gli immobili comunali di Tre Fasci e Vado. C'è stata
una gara e l'immobile selezionato è stato quello in via Rinascita 5, a poche
centinaia di metri dalla sede tradizionale del Comune”.
A questo punto tutto è pronto per
il trasloco.
Per limitare i disagi per i cittadini, durante il
trasloco rimarranno aperti gli uffici della Delegazione di Vado per la consegna
e la protocollazione dei documenti e per le attività anagrafiche urgenti.
“Stiamo facendo il massimo
sforzo per invitare i cittadini” aggiunge Ermanno Pavesi,
vicesindaco “a tenere ben presenti queste informazioni e a considerare le
inevitabili difficoltà cui si andrà incontro nell'erogare i servizi in quei
giorni: chi avesse bisogno per esempio di un certificato, di rinnovare la carta
di identità o di un appuntamento con un ufficio è vivamente pregato di
pianificare le richieste per tempo, per evitare poi di richiedere un servizio
proprio in quei giorni in cui predisporlo sarà più difficile. Si tratta di un
sacrificio richiesto a tutti ma che sarà ripagato da una casa comunale più
accogliente e soprattutto più sicura”.
Saranno invece trasferiti
a Vado, presso gli uffici della delegazione in Piazza della Libertà 8, tutti i
servizi demografici. Qui verranno
ricavati anche alcuni nuovi uffici nella attuale sala della delegazione. Ciò
comporta che durante il periodo dei lavori a Monzuno gli uffici di stato civile
(dove dichiarare una nascita o un decesso) e l'ufficio elettorale (dove
richiedere la copia della tessera elettorale) saranno a Vado.
Gli uffici demografici di
Vado saranno aperti tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30.
I cittadini residenti nella
frazione capoluogo avranno comunque un presidio per le attività più frequenti
(rilascio di documenti da protocollare, certificazioni, carte di identità,
tesserini caccia, abbonamenti TPER).
Lo sportello sarà aperto a
Monzuno il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle 8,30 alle 12,30, con
l'apertura pomeridiana il giovedì dalle 14,30 alle 17,30.
I consigli
comunali si svolgeranno nella sala Mario Marri presso la Biblioteca Comunale
che sarà anche la sala predisposta ad accogliere i matrimoni. Dall'8 al 12
gennaio 2015 i servizi saranno interrotti a Monzuno ma disponibili a Vado; dal
12 gennaio saranno interrotti a Vado e nelle biblioteche il tempo necessario
perché le ditte coinvolte predispongano i nuovi collegamenti con via Rinascita.
Anche la
Farmacia comunale si sposterà nel medesimo immobile di Via Rinascita, al civico
3/a, presumibilmente entro il 31 gennaio previa campagna informativa.
Nessun commento:
Posta un commento