mercoledì 24 febbraio 2016

A Casalecchio di Reno conferenza su 'EGITTO SPLENDORE MILLENARIO'.

Venerdì prossimo, 26 febbraio, alle 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, l'egittologa Barbara Faenza terrà una conferenza sui quattro millenni di civiltà egizia, descritti dalla mostra con i capolavori del Museo di Leiden. in corso presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.

La mostra al Museo Civico sta avendo grandissimo successo e sarà visitabile fino al 17 luglio 2016.

Barbara Faenza è nata nel 1970 a Castelfranco Emilia (MO) e vive a Bologna. Laureata in Egittologia presso l'Università di Bologna, ha partecipato a missioni archeologiche in Egitto e svolge da anni attività didattiche di archeologia e storia antica presso biblioteche, musei e associazioni culturali, tra cui l'Università Primo Levi; dal 1999 al 2015 ha inoltre svolto attività didattica presso il Museo Civico Archeologico di Bologna. Le lettere perdute di Amarna (Maglio, 2013), ambientato nell'Egitto del XIV secolo a.C., è il suo esordio nel romanzo storico.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

La grande esposizione "Egitto splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna" è organizzata da Comune di Bologna e Arthemisia Group con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La mostra unisce 500 reperti della collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden (Paesi Bassi), una delle prime dieci al mondo, alla collezione permanente di assoluto rilievo del Museo Archeologico di Bologna e a importanti prestiti provenienti dal Museo Egizio di Torino e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Un'operazione unica che consente di seguire il lungo percorso di una delle più affascinanti civiltà antiche, dal Periodo Predinastico all'epoca Romana.

Per informazioni sulla mostra: www.mostraegitto.it - www.museibologna.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma...PERCHE'?

Anonimo ha detto...

Perche' e' il paese della Sfinge: da sessant'anni domanda come e' possibile farsi governare cosi' male e tornare a votare lo stesso partito.

Anonimo ha detto...

Il cannibalismo tra umani sarà la normalità.