Si sta concludendo la ‘conferenza dei servizi per il
nuovo casello autostradale di Borgonuovo’
che deve rilasciare la conformità urbanistica dell'opera. Per questo il consiglio comunale
di Sasso Marconi è stato chiamato a esprimersi in merito alle osservazione
presentate da chi in qualche modo è coinvolto nella nuova opera.
Con questo
passaggio al vaglio politico cittadino la procedura burocratica sostanzialmente
è vicina al suo termine e quindi entro
la fine dell’anno società Autostrade potrebbe avviare l’iter realizzativo con l’affidamento dei
lavori .
Abbiamo incontrato, per una libera chiacchierata
chiarificatrice sul tema , l’assessore
alla viabilità di Sasso Marconi Andrea Mantovani per un parere sicuramente qualificato per il suo punto di osservazione privilegiato
e per la sua competenza anche professionale sulla materia.
Dove sorgerà il nuovo casello ?
“Verrà realizzato alla fine dell’attuale tratto di
nuova Porrettana a Borgonuovo, alle porte quindi di Casalecchio. L’opera non è
impattante. Il progetto ha tenuto conto di tutte le normative in materia e siamo
convinti che si tratti di un'opera che ben si inserisce nel contesto di una zona che
comunque è già di grande viabilità”.
Quando la vedremo terminata?
“Si presume un tempo di realizzazione di 15 mesi.
Se, come previsto, l’assegnazione dei lavori verrà fatta entro il 2012 il
calcolo è semplice".
Lei è stato criticato per le tempistiche non sempre
azzeccate ?
“I tempi che ho sempre dato sono quelli tecnici e sono
attendibili. Gli imprevisti purtroppo possono essere tanti sia di tipo
atmosferico e, ancor più gravi, tecnico-economici. Per esempio è nato un
contenzioso fra la ditta appaltatrice e Autostrade per i lavori di Cantagallo
Est e ciò ha comportato una interruzione dei lavori che dura ormai da 13 mesi.
L’assessore non ha la sfera di cristallo".
Come sarà ?
“In entrata verso nord e un uscita verso sud, tutto
con telepass. Per dirigersi a sud e uscire in arrivo da sud si utilizzerà il casello di Cinque Cerri.”
Le opposizioni hanno chiesto il pedaggio gratis per
tutti i residenti di Sasso Marconi. Ciò potrebbe agevolare l’uso dell’autostrada
per i pendolari e diminuire di conseguenza il volume di traffico che attraversa
Casalecchio. Sarà così?
“L’amministrazione si sta confrontando con Autostrade per le agevolazioni possibili che
potrebbe essere la concessione gratuita dello strumento telepass . Presumo sarà difficile andare oltre, anche per
comprensibili difficoltà organizzative”.
Quali sono i benefici per il traffico ordinario che porterà la nuova
possibilità viaria?
“Oggi passano in entrata e uscita sul confine con
Casalecchio circa 30.000 mezzi. Si prevede che, dopo l’entrata in funzione del
nuovo casello, poco meno di un
terzo utilizzi la via autostradale alleggerendo così il
passaggio sulla vecchia Porrettana e quindi sulla viabilità ordinaria del
centro di Casalecchio”.
Sia da parte dell’opposizione e precisamente dal
capogruppo Marco Veronesi, sia dalla maggioranza, dall’assessore Pier Paolo
Lanzarini, è stato rilevato che, con il casello e il relativo alleggerimento
veicolare su Casalecchio, potrebbe non essere più necessario il prolungamento della nuova
Porrettana e il passaggio in sotterranea del traffico a Casalecchio. E’ vero ?
"Il progetto di liberare il centro di Casalecchio di
un passaggio veicolare che comunque rimane molto pesante anche dopo il casello,
circa 20.000 mezzi, rimane un traguardo irrinunciabile e che tutto fa presumere
venga realizzato nei tempi prestabiliti, entro il 2017 salvo imprevisti, poiché
la spesa è stata approvata dal Comitato interministeriale programmazione
economica (Cipe) nel luglio scorso. Per di
più Anas, responsabile della realizzazione del progetto, si è dimostrata
particolarmente interessata a realizzare l’opera secondo i tempi previsti”.
Il consiglio comunale ha dato parere favorevole
unanime al progetto, ha respinto le osservazioni con alcune sottolineature come quella di
ricordare che le opposizioni hanno ‘tirato’ al massimo per raggiungere questo
traguardo.
5 commenti:
Mi pare che nel passante di Mestre, per agevolare il traffico locale, sia attivo un sistema per cui il pedaggio è gratuito (a tutti) a condizione che si entri e si esca da due determinati caselli.
Non dovrebbe essere difficile, per i nostri amministratori locali verificare la cosa con i colleghi veneziani ed, eventualmente, applicarla ai caselli di Borgonuovo e Casalecchio.
Non ho idea, però, di chi si assuma l'onere di tale servizio...
Franco Zappia.
Prevedono che un terzo degli attuali utenti della Porrettana utilizzerà la via autostradale, sicuramente l'ottimismo non gli manca.
Veramente una cosa inutile!come il casella a cinque cerri. Ha avuto solo il beneficio per le autostrade di aumentare il prezzo del pedaggio del 60% per il tratto sasso-casalecchio!che si vergognino. Bastava solo lasciare il casello a sasso marconi.
.... e siamo a Marzo 2014 ed ancora il nulla!
A metà ottobre 2016 sono stati solo abbattuti alcuni arbusti in prossimità dell'auspicato nuovo casello. Il cittadino ringrazia per la solerzia dell'intervento.....
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende: la società Autostrade quanto ci rimetterà se gli automobilisti non entreranno più a Cinque Cerri ma solo da Borgonuovo spostandosi verso Bologna??
Posta un commento