sabato 22 settembre 2012

Salviamo un pezzo di storia .




Elio Antonucci (cell. 3474158530) non molla e scrive:

L'ex centro trasmittente di Budrio, voluto da Guglielmo Marconi e a lui intitolato, rischia di sparire per sempre.

A Bologna la prima Broadcasting ad onda media, progettata e curata personalmente dall'Inventore della Radio, fu inaugurata il 9 Agosto del  lontano 1936. All'interno vi erano trasmettitori costruiti dalla
Marconi di  Genova.

Il centro doveva diventare un Centro di studi e di scienze, in special modo nel campo della radio: lo avevano perorato il prof. Quirino Majorana, il  prof. Giuseppe Sartori, l'ing. Aldo Righi e il comm. Bruno Cavalieri Ducati.

Il Comune di Bologna aveva assicurato che sarebbe stato sempre in prima fila  perché l'alta, nobilissima iniziativa divenisse realtà.

Nel nuovo piano di Montreux del 1939 il nuovo Centro Trasmittente era  classificato col nome di RADIO MARCONI, specificando che "...la moderna  stazione della potenza di 50 kW trasmetteva nei pressi della città natale  dell'indimenticabile Guglielmo Marconi, scomparso prematuramente il 20  luglio 1937...".

Nella palazzina principale del centro trasmittente fu collocata nel 1947 una targa marmorea che in cui si leggeva: TRASMITTENTE GUGLIELMO MARCONI / DEDICATA NEL CINQUANTENARIO / DELLA
GRANDE  SCOPERTA / 1897 - 1947

A questo punto è bene precisare che il testo unico sui beni culturali (D. Lgs. n. 42/2004), all'articolo 2, recita "Sono beni culturali le cose  immobili e mobili che, ai sensi degli articoli 10 e 11, presentano interesse
artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà."

Occorre inoltre ricordare che in base alla attuale giurisprudenza, tutti gli  edifici pubblici che hanno superato i 70 anni di età sono considerati  vincolati anche se non compresi negli elenchi; sempre il D. Lgs. n.
42/2004  (comma 1 dell'articolo 12) prevede per tutti gli edifici pubblici con più di 70 anni una necessaria verifica di interesse storico-culturale da parte della Soprintendenza dei beni artistici ed architettonici ... cosa che nel  caso del centro trasmittente di Budrio non era stata fatta...e viene  fatta ora!

I 120 giorni utili per la chiusura del procedimento e la formalizzazione  della dichiarazione di interesse decorrono di norma dal giorno di  ricevimento della raccomandata della Soprintendenza B.A.P con la quale
è stato formalmente comunicato l'avvio del procedimento.

In questo caso la Soprintendenza ha però inviato alla proprietà la stessa  nota raccomandata del 02/08/2012 anche via fax, direi lo stesso 2 agosto o  al più tardi il 3, ed infatti la proprietà già il 3 agosto ha chiesto l'accesso agli atti.
Si può considerare già il 3 agosto come il primo giorno del procedimento  istruttorio che si dovrebbe concludere quindi entro il 30 novembre 2012.

Va tenuto presente però che ci sono 60 giorni per la partecipazione al  procedimento (quindi fino al 1 ottobre) e che di norma non si chiude mai  l'istruttoria prima dei due terzi della durata complessiva, quindi
non prima di fine ottobre: vedremo cosa accadrà!

Vi segnalo questo sito internet, sull'Ex Centro Trasmittente Rai ad onde  medie di Budrio (Bo) voluto da Guglielmo Marconi e a lui intitolato, dove trovate moltissime informazioni aggiuntive e tante fotografie.

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html




Nessun commento: