venerdì 28 settembre 2012

Il fine settimana a Sasso Marconi.




Il fine settimana sassese parte con la ‘Robbi Cafè Celebration’. Oggi, venerdì 28 settembre, alle 19, per celebrare il decimo anno di presenza in via del Mercato a Sasso Marconi, il noto caffè avrà a disposizione il tratto di via prospiciente il servizio, chiuso al traffico per l’occasione, e si potrà assaggiare l’aperitivo in compagnia per festeggiarla ricorrenza. Complimenti alla famiglia Scandellari.  


Domani , sabato 29 settembre, alle 10,  il sindaco di Sasso Marconi  Stefano Mazzetti, inaugurazione l’area di ‘ sgambamento cani’ di Borgonuovo fra via Mandrie e via Clò, dove agli amici dell’uomo a 4 zampe sarà possibile ‘sgranchirsi’ con una bella sgambata in assoluta sicurezza.i

Al Borgo di Colle Ameno di Pontecchio Marconi,  alle 15 di domani, sabato 28, nel Salone delle Decorazioni, è previsto un convegno dal titolo ‘Joyce Lussu a 100 anni dalla nascita’, dedicato a Joyce Lussu, poetessa, traduttrice, partigiana, fondatrice dell’UDI. Sono previste  letture poetiche, musica e testimonianze di intellettuali, esperte di storia e donne impegnate nelle Istituzioni, per delineare un ritratto a più voci di una figura femminile dalle mille sfaccettature ed evidenziare come nell’esperienza umana, letteraria e politica della Lussu siano racchiusi principi di grande attualità.
Al termine, buffet.
Ingresso gratuito.

Mercatino del riuso, sempre sabato,   dalle  15 alle 18,  nella sede della Consulta della  frazione di Tignano di Sasso Marconi e inaugurazione, alle 17, del nuovo parcheggio di Tignano. Nell’appuntamento mensile con il mercato si potrà portare e scambiare abiti e libri usati.
Si festeggiano i 2 anni del mercato con un piccolo rinfresco.

Nella chiesa parrocchiale di Sasso Marconi verrà celebrata, ancora sabato alle 18, una Messa in suffragio di Nello Landini. Landini ha lasciato nella comunità religiosa un forte ricordo per la sua paziente e instancabile disponibilità nell’organizzare e guidare i pellegrinaggi organizzati dalla parrocchia. Coloro che hanno avuto modo di vederlo all’opera hanno voluto ricordarlo quale esempio da imitare.  

Domenica 30 settembre, è prevista una escursione lungo ‘La Via degli Dei,’ 4ª tappa,  da Monzuno a Madonna dei Fornelli .
Prenotazione  obbligatoria c/o infoSASSO (051-6758409).  

 Visita guidata, alle 10 ancora di domenica,  al Borgo di Colle Ameno e all’Aula della Memoria. Penotazione  obbligatoria allo 051 6758409 (infoSASSO).  

Pure domenica, narrazione storica a Livergnano, dalle 9.30 alle 13, della battaglia di Livergnano del 9-14 ottobre 1944 e passeggiata sul Contrafforte Pliocenico insieme allo storico Giancarlo Rivelli, per scoprire le tracce  ancora presenti della battaglia.

 Infotel: 051 3399120


Nessun commento: