sabato 29 settembre 2012

Monzuno: premiati gli studenti che hanno progettato il 'MonteVenere' .


  Da dx, Enrico Prete, Fausto Negrini, Gino Santoli e Cinzia Meneghesso,
Di Ermanno Pavesi:


La serata di martedì 25 settembre ha visto la cerimonia di premiazione degli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara che presentavano al pubblico di Monzuno i cinque progetti, per la riqualificazione dell'ex cinema “Monte Venere”. I cinque progetti erano il risultato di una selezione che aveva visto, negli scorsi mesi, la partecipazione di cittadini monzunesi, dell'amministrazione comunale e di tecnici del territorio.

Studenti, amministratori e rappresentanti comitato soci emilbanca.
I progetti erano stati elaborati da studenti del laboratorio di Progettazione esecutiva del quarto anno della facoltà di Architettura di Ferrara; corso
semestrale con una precisa finalità didattica: quella di introdurre gli studenti allo studio e all’applicazione delle tecnologie costruttive leggere, con particolare attenzione ai temi della rapidità costruttiva e del risparmio
energetico.
Lo staff di docenti a supporto prevede la presenza di architetti ed ingegneri esperti di strutture ed impianti per dar modo agli studenti di integrare nei loro progetti anche i contributi di tipo specialistico.

Pubblico
Quest’anno il laboratorio ha affrontato invece la riqualificazione dell’area dell’ex cinema “Monte Venere”, nel centro abitato di Monzuno.
Fra l’Amministrazione Comunale e il Dipartimento di tecnologia dell’Università è stato a questo fine stipulato un protocollo di intesa per formalizzare la collaborazione scientifica e culturale, lo scambio di informazioni o la disponibilità reciproca ad altri eventi di carattere promozionale e divulgativo.

La prima iniziativa in programma riguardò la presentazione dei primi progetti che ha avuto luogo il 13 giugno prossimo presso i locali della Biblioteca di Monzuno.

I vincitori del concorso d'idee sulla riqualificazione dell'ex cinema “Monte Venere” sono: Cinzia Meneghesso e Enrico Prete che si aggiudicano anche un corso casaclima offerto da EmilBanca. A seguire al secondo posto Nicola Pondi e Gregorio Pettoni Possenti; al terzo Chiara Camana e Carlotta Casamassima; al quarto Valentina Belli e Michele Nassetti al quinto Ilaria Ciatto e Giulia Ghiotti.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Mastacchi che ha sottolineato come questo sia un metodo presiozo per le amministrazioni comunali. L'amministrazione può avere a disposizione tanti progetti su cui lavorare a costo zero. Abbiamo coinvolto anche la cittadinanza perchè ci è sembrato utile che i cittadini potessero dire la loro su un'area che interessa a tutti i monzunesi.

1 commento:

vittoria ha detto...

Non dei monzunesi......ma dei vadesi.
Il fiume setta passa nella vallata VADESE....o avete bisogno di occhiali.