lunedì 17 settembre 2012

L'oasi di San Gherardo a Sasso Marconi ha il 'Centro visite'.


L'assessore Lanzarini taglia il nastro.

Dall’Ufficio stampa del Comune di Sasso Marconi.
E’ stata inaugurata ieri, domenica 16 settembre, , alla presenza di circa 200 persone, tra cui numerose famiglie,  la “Casa della Natura”, il Centro Visite attrezzato per l’attività didattico/scientifico realizzato nel cuore dell’Oasi naturalistica di S. Gherardo, a Sasso Marconi.

 
Bambini impegnati nei laboratori.
Il  programma della giornata prevedeva, dopo il taglio del nastro, la visita ai nuovi spazi e una visita guidata all’Oasi di S. Gherardo (ex-cava per l’estrazione della ghiaia, riconvertita a riserva naturalistica), mentre i bambini hanno potuto esprimere la propria creatività partecipando a laboratori di disegno e imparando a costruire nidi artificiali.
L'interno del centro.
Un suggestivo concerto al tramonto - “Music for a while” - con la partecipazione di Paola Matarrese (soprano), Marco Graziani (chitarra), Roberto Bartoli (contrabbasso) e Dario Turrini (voce recitante) e un brindisi collettivo al calar della sera (con buffet preparato dai volontari di “Brutti ma buoni - Last Minute Market”), hanno chiuso la giornata.


Il Centro.   
Presentazione.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche gli assessori provinciali Gabriella Montera (Agricoltura) ed Emanuele Burgin (Ambiente) che hanno espresso soddisfazione per il lavoro di tutela e valorizzazione delle aree verdi portato avanti dal Comune di Sasso Marconi, mentre per l’Amministrazione comunale c’erano il Sindaco Stefano Mazzetti e l’Assessore all’Ambiente Pierpaolo Lanzarini, che hanno sottolineato come il nuovo Centro visite permetterà di sviluppare l’attività di ricerca e studio su flora e fauna locale, accrescendo al tempo stesso la fruibilità della riserva naturalistica di S. Gherardo.

Nato dalla fedele e attenta ristrutturazione della casa colonica presente sul fondo agricolo dove nel 2006 è stata realizzata l’Oasi di S. Gherardo, il Centro visite si compone di reception, uffici, un’ampia sala mostre attrezzata con postazioni informatiche, una sala proiezioni (che da novembre ospiterà un’interessante rassegna di documentari a tema ambientale) e un laboratorio, proponendosi come una struttura polifunzionale, in grado di svolgere prevalentemente due funzioni: una di tipo scientifico mirata all’osservazione e conservazione degli habitat naturali (sede del centro anfibi e centro tutela fauna minore), e una di tipo didattico-divulgativo per scuole e visitatori, mirata a far conoscere ad un pubblico più vasto possibile gli ambienti naturali delle nostre zone.
Grazie al nuovo Centro visite, che sarà gestito direttamente dal Comune di Sasso Marconi con la consulenza scientifica di Ecosistema e con l’ausilio di volontari, scuole, gruppi, associazioni hanno dunque a disposizione la sede ideale per incontri e attività sui temi naturalistici e sulla tutela della biodiversità.

Per informazioni sul Centro visite, tel. 051-6758409 (infoSASSO), 339-2919566 (segreteria Centro visite)





Nessun commento: