venerdì 21 settembre 2012

La montagna pistoiese e il culto del Sacro Latte della Madonna.


PITEGLIO

Il GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO e l'associazione Armonia di Piteglio informano:

Domani, sabato 22 settembre, alle  16, nella Pieve castellana di PITEGLIO  si inaugura la ‘Monstra te matrem’ e si tiene una GIORNATA DI STUDIO su la ‘La montagna pistoiese e il culto del Sacro Latte della Madonna’.
 Il convegno vuole affrontare sia il tema affascinante e particolare della reliquia del latte della Madonna conservata nella Pieve, sia altri temi della storia religiosa della montagna pistoiese.
Interverranno Franco Cardini, su ‘ La reliquia del Latte della Madonna’, Renzo Zagnoni, su ‘ L'ospitale della Croce Brandegliana nel Medioevo’, Iacopo Cassigoli, ‘Il latte della Madonna: una reliquia di Terra Santa lungo la via dei pellegrini tra Pistoia, Modena e la Garfagnana’ , Giuseppe Mucci, ‘"Nati sotto un fico". Osservazioni e interpretazione simbolica del culto del Latte a Piteglio’, Elena Vannucchi, ‘Confraternite mariane nella montagna pistoiese’ e Francesca Rafanelli, ‘La pieve di Santa Maria Assunta di Piteglio: l'arte al servizio della devozione. Visita guidata alle opere d'arte della pieve’.


Nessun commento: