giovedì 27 settembre 2012

Il tenente colonnello Claudio Cappello è il nuovo comandante del 5° Battaglione Carabinieri Emilia-Romagna.




Presso la caserma ‘Corrado Mazzoni’ di Bologna, alla presenza del prefetto  Angelo Tranfaglia, dei generali Carmelo Burgio e Antonio Paparella e delle autorità cittadine, ha avuto luogo la cerimonia di cambio del comando del 5° Reggimento Carabinieri ‘Emilia-Romagna’ tra il tenente colonnello Claudio Pelella (cedente), destinato al Comando Provinciale Carabinieri di Bologna, quale capo ufficio comando ed il tenente colonnello Claudio Cappello (subentrante).
La cerimonia si è svolta con lo schieramento della bandiera di guerra del 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna”, dei labari delle associazioni dell’arma in congedo, di due compagnie di formazione e della rappresentanza del centro sportivo Carabinieri.

Il Tenente Colonnello Claudio Cappello (nella foto), 45 anni, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, il 169° corso dell’Accademia Militare di Modena ed il biennio di applicazione alla Scuola Ufficiali dei carabinieri di Roma.
Proveniente dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, ha ricoperto, tra l’altro, gli incarichi di Comandante della Compagnia di Alba (CN) e Comandante dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna, intervallando incarichi in missioni internazionali in Afghanistan, Libano, Iraq, Bosnia e Somalia.
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito ulteriore Laurea di I° livello in Scienze della Sicurezza e quella di II° livello in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all’estero nel settore operativo, nel paracadutismo e polizia militare. È conoscitore della lingua inglese.
È insignito della Croce commemorativa per l’operazione IBIS in Somalia, della Medaglia commemorativa ONU per la missione UNOSOM in Somalia, della Medaglia della Gendarmeria Nazionale Argentina e dell’Esercito Sloveno, della Croce commemorativa per il mantenimento della pace in Bosnia, della Croce commemorativa per le attività di soccorso internazionale in Iraq e Afghanistan, della Croce UNIFIL/MFO SINAI per la missione in Libano, della Medaglia ONU per la missione UNIFIL in Libano, del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme  di Rodi e Malta, della Medaglia d’argento per lunga attività di paracadutismo militare, della Medaglia d’oro di lungo comando, della Croce d’oro per anzianità di servizio e della Medaglia commemorativa della Croce Rossa Italiana per la partecipazione a missioni internazionali.



Nessun commento: