giovedì 20 settembre 2012

Sasso Marconi: 'Le Mafie bollono in pentola'




Tiziana Di Masi 
Domani, venerdì 21 settembre, alle 10, nel Teatro comunale di Sasso Marconi , Tiziana Di Masi mette le ‘MAFIE IN PENTOLA’ per un progetto di teatro civile gastronomico realizzato da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo.


Mafie in pentola
è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una ‘bella economia’ basata su agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.
Lo spettacolo è tratto da un’inchiesta giornalistica di Andrea Guolo (premio Cronista dell’anno 2011) sulle terre confiscate alle mafie e sui prodotti che le cooperative di Libera Terra. Tiziana Di Masi ha saputo realizzare uno spettacolo brillante e coinvolgente, in  cui il pubblico chiamato sul palco a degustare le delizie preparate con i prodotti di Libera Terra, mentre viene raccontato come hanno avuto origine quei cibi. È uno spettacolo che si fonda dunque sulla speranza e sulla rinascita (perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità) e che, attraverso un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante, stimola la ‘fame’ di legalità degli spettatori.
 Lo spettacolo, a ingresso libero,  è rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori, ma in generale a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche legate al rapporto tra cibo, etica e legalità. 


“Con questo evento si conclude il percorso sulla filiera della legalità, avviato lo scorso anno dal Comune di Sasso Marconi grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna”, ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione di Sasso Marconi, Marilena Lenzi. “Il progetto, che ha avuto come partner Libera Terra, Slow Food, Alce Nero e Coop Adriatica, ha coinvolto gli studenti di quattro Istituti Agrari e Alberghieri della zona. Ora il percorso didattico dedicato al rapporto tra cibo, territorio e salute prosegue attraverso le attività dell’Aula di Educazione Alimentare del Comune di Sasso Marconi  ‘Non è la solita zuppa’,  che promuove progetti di educazione alimentare rivolti a studenti e cittadini e altre iniziative mirate, come la realizzazione degli orti didattici nelle scuole elementari del territorio”.





Nessun commento: