giovedì 27 settembre 2012

Al bar, in compagnia di Emilio Veggetti per un caffè e una conversazione sulle bellezze naturali dell’Appennino Bolognese.



Una brillante trovata quella di Emilio Veggetti, esperto ricercatore e efficace divulgatore degli aspetti stupefacenti che la natura ci offre.
Forte di una conoscenza oltre che teorica anche pratica ottenuta dalla sua naturale curiosità,  dall’amore profondo per l’Appennino oltre che dalla attività che svolge alla cooperativa Agricola Se.Va, Veggetti ha pensato di condividere le sue competenze non solo organizzando conferenze e mostre in luoghi vocati allo scopo, ma anche avvicinandosi ai tanti che apprezzano la natura  in un ambiente insolito,  quello del bar, meno formale e più immediato che consente un confronto-conversazione, reso particolarmente vivace dalla semplicità dell’esposizione che gli è spontanea.  
Ha organizzato quindi, in collaborazione con il Comune di Monzuno,  una serie di tre conferenze in altrettanti servizi pubblici.

La prima è domani sera, venerdì 29 settembre, alle 20.30, al bar Stefanelli di via Stazione 8 a Vado nella quale tratterà ‘La storia dei boschi del nostro Appennino, dall’antichità ad oggi’.

Con il suo consueto stile molto semplice, ma rigoroso e approfondito,  esporrà la storia, l’evoluzione e i mutamenti che hanno interessato i boschi del nostro territorio a partire dal periodo geologico Pliocene, passando per le glaciazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri. Si parlerà del valore simbolico del bosco nel corso della storia e dell’importanza che davano ad esso le popolazioni antiche. Verranno analizzati inoltre ritrovamenti fossili, riconducibili a specie arboree che non sono più presenti alle nostre latitudini e saranno esaminati aspetti sociali e folkloristici accostati ai più importanti esemplari arborei presenti nel nostro Appennino.
Le altre due conferenze saranno: la prima il 12 ottobre al Bar Stazione di Rioveggio e tratterrà delle ‘Pietre del Diavolo (ofioliti)’ e l’ultima, il 26 ottobre, all’albergo ristorante Montevenere di Monzuno, sul tema ‘Il Contrafforte Pliocenico’.






Nessun commento: