martedì 25 settembre 2012

Sasso Marconi. Le curiosità del Consiglio Comunale.



Nella seduta consiliare di giovedì scorso a Sasso Marconi, dedicata alla verifica del bilancio comunale, il confronto tra i consiglieri ha evidenziato alcune temi e curiosità che meritano qualche segnalazione.
Marco Veronesi, capogruppo della lista di minoranza Sasso Libera, dopo aver sottolineato come le rotonde stradali della nuova  viabilità comunale  siano spoglie e poco ordinate, ha chiesto che quella sulla Porrettana  all’uscita di Borgonuovo  verso Casalecchio venga dedicata ai lavoratori della Cartiera del Maglio, la plurisecolare azienda di Borgonuovo, specializzata  nella realizzazione di carte speciali, che ha cessato alcuni anni fa l’attività dopo essere stata un importantissimo punto di riferimento economico e produttivo della bassa valle del Reno.  Secondo il consigliere si potrebbe collocare al centro dell’area della rotonda un macchinario o un particolare meccanico che ricordi l’azienda rendendola così un monumento dedicato al lavoro e ai lavoratori di Sasso Marconi.
Dal Pdl, per bocca del capogruppo Fabrizio Trasforini, è arrivata invece la proposta di dedicare una delle rotonde ai ‘dodici angeli’ del Salvemini, i dodici studenti deceduti a seguito della disastrosa  caduta di un aereo militare sulla loro scuola.
Le richieste non hanno avuto riscontri contrari. Ha però precisato l’assessore Andrea Mantovani che il tema è già stato affrontato ma la procedura è ferma poiché le nuove rotonde sono ancora di proprietà di Anas e con i  gestori di questo ente ci sono stati incontri per concordare soluzioni. Le difficoltà burocratiche e organizzative non hanno ancora permesso di avere  l’OK desiderato.
La rotonda di Borgonuovo.

Intanto comunque al centro della rotonda di Borgonuovo  è stato posto un cartello con la scritta ‘Fiore’ che a chi scrive, e forse anche ad altri, era parsa una semplice protesta appunto per la mancanza di fiori nella rotonda. E’ stato invece chiarito che l’idea del cartello è degli ospiti del vicino centro Anffas ed è stato collocato in occasione della loro festa annuale. Il cartello ha voluto ricordare ‘Fiorella’, conosciuta come ‘Fiore’ che ha gestito a lungo il centro con rara capacità e generosissima dedizione. Fiore,  recentemente e prematuramente ‘portata via’ ai ragazzi da  un male incurabile, ha lasciato un ricordo fortissimo in chi ha avuto modo di condividere sia come collega sia quale assistito, la vita del centro. Quel cartello è probabilmente la richiesta di dedicare a Fiorella la rotonda.
Tornando al confronto consiliare, il sindaco Mazzetti, in risposta a una domanda  della minoranza sull’annunciata istituzione della scuola di vela ai laghetti di Case Gamberi, ha informato che le infrastrutture necessarie all’ avvio dell’attività  sono quasi ultimate. Presto quindi potranno essere inaugurati il ‘piccolo molo ’ e i ricoveri delle barche. Chi poi vorrà, potrà imparare a sfruttare la forza del vento con le vele. Una occasione di svago in  più per i sassesi e non solo.
Ultima nota, quella del consigliere Fortuzzi che ha chiesto più attenzione nel controllo della presenza veicolare sul tratto di Porrettana prospiciente la piazza del capoluogo e il rispetto del divieto di transito durante il sabato e la domenica. Il consigliere ha ricordato che avendo fatto notare a un automobilista che stava transitando sulla via  una domenica eludendo  il divieto, ha ricevuto per tutta risposta il gesto del pugno con il dito medie rivolto in alto esposto fuori dal finestrino in segno di disprezzo.
Il sindaco ha riferito che la soluzione delle infrazioni nel centro del paese è allo studio. Ha ricordato che nei giorni di chiusura l’ingresso viene sbarrato con un semplice cavalletto facilmente rimovibile per non impedire il movimento dei mezzi di soccorso in caso di emergenza . Spostamento  che in molti purtroppo attuano specialmente nottetempo  per eludere il divieto.  Il problema verrà comunque affrontato, ha detto,  e si troverà senz’altro una soluzione soddisfacente.

Nessun commento: