lunedì 17 settembre 2012

La granfondo ‘Sasso Mtb Race’ incorona Medvedev







La partenza.

Di Dalila Sottani.

 700 bikers al via della “Granfondo Sasso Mtb Race” ieri domenica 16 settembre a Sasso Marconi: primo il russo Medvedev; nella volata per la seconda piazza, la spunta il colombiano Arias Cuervo davanti al connazionale Amaya Chia. Il primo degli italiani è Manuele Spadi, sesto. La gara era valida come 8ª tappa del circuito “Emilia-Romagna cup” e 9ª tappa del circuito provinciale “Gessi e Calanchi Bike” ed è stata organizzata dai ragazzi del Green Devils Team di Sasso Marconi.

 Le ostilità si sono aperte alle 9.30. E’ andato subito in fuga Alexey Medvedev, il russo della Elettroveneta Corratec, che ha portato in un baleno il suo vantaggio intorno ai 30 secondi per arrivare a circa un minuto alla fine del primo strappo.






La Gara



 Al passaggio dei 17 km. ancora Medvedev davanti con alle spalle i colombiani Arias Cuervo, Chia, Paez e Botero.  La velocità elevata in discesa ha premiato la guida pulita e la scorrevolezza, mentre i duri strappi e i continui rilanci hanno fatto selezione. Le posizioni di testa sono rimaste congelate per tutta la prima metà di gara, l'unica eccezione è rappresentata da Arias Cuervo e Chia, che si sono lanciati soli all’inseguimento del battistrada.

Intanto, nella zona dell'arrivo viene allestita una mini gimkana in mountain-bike per i bambini. Tantissimi i piccoli partecipanti: l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata sia dai cittadini sia dalle famiglie dei bikers, che, nel tempo che intercorre tra la partenza e l’arrivo della gara, restano in genere inoperosi, mentre questa volta hanno potuto apprezzare l'impegno e la sensibilità dell'organizzazione verso gli accompagnatori degli atleti.
Chi invece era già proiettato alla stagione 2013, ha potuto ammirare le ultime novità (bici e accessori) esposte dai vari sponsor intervenuti alla manifestazione.

Il podio uomini.
Nel frattempo Medvedev ha cominciato a pregustare la vittoria percorrendo gli ultimi chilometri in solitaria e arrivando a braccia alzate dopo 1h. 34’ 30”. Arrivo in volata, invece, per il secondo posto: la spunta il colombiano Arias Cuervo davanti ad Amaya Chia, a poco meno di un minuto di ritardo da Medvedev. Dopo quattro minuti l'arrivo quasi in volata di Paez e Botero Salazar, seguiti da Spadi, Gutierrez, Pirazzoli e Caro Silva. Al decimo posto assoluto, con circa otto minuti di ritardo, il primo bolognese, autore di una bella prova: Daniele Fabbri del Team Sintesi, che si è così laureato campione regionale di categoria.

La gara delle donne invece ha visto le prime tre arrivare a pochi minuti di distanza l’una dall'altra. A spuntarla con il tempo di 2h. 15’ 50” è stata Ylenia Colpo del team Xdrive racing davanti a Martina Giovanniello (staccata appena di 1 minuto) e ad Annarita Cavullo, terza ad un altro minuto di distacco.

Dopo le premiazioni di rito (grazie anche al contributo degli sponsor, gli organizzatori hanno potuto assegnare riconoscimenti in denaro ai primi 10 classificati assoluti e premi alle diverse categorie in gara), un buffet conclusivo a base di pastasciutta e delle mitiche crescentine bolognesi, ha chiuso degnamente una grande giornata di sport.

Il sindaco saluta gli atleti.
Tanta fatica ma anche tanta soddisfazione alla fine per i Green Devils Team che, guidati dal presidente Massimo Cipriani, nel giro di due anni hanno saputo trasformare un evento provinciale in una manifestazione di livello nazionale. I ‘Diavoli Verdi’ ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa 2ª edizione della Granfondo Sasso Mtb Race, gli sponsor e le Istituzioni coinvolte (tra cui il Comune di Sasso Marconi, con l’Assessore allo Sport Raffaele Ammendola, presente al via, e il Sindaco Stefano Mazzetti impegnato nelle premiazioni post-gara) e danno appuntamento alla prossima edizione della manifestazione.



Le classifiche:

Assoluta uomini:

1)    Alexey Medvedev – Elettroveneta Corratec     1.34.30
2)    Arias Cuervo Diego Alfonso- Scapin Factory Team 1.35.22
3)    Chia Amaya Jaime Yesid - Ktm Stihl Torrevilla  1.35.24
4)    Paez Leonardo – Tx Active Bianchi  1.38.37
5)    Botero Salazar Jhon Jairo – Ktm Stihl Torrevilla 1.38.40
6)    Spadi Manuele – Focus Italia  1.40.18
7)    Gutierrez Ivan Alvarez – Elettroveneta Corratec  1.41.05
8)    Pirazzoli Mirko – Frm factory 1.41.30
9)    Caro Silva Julio Humberto – Scapin Factory Team 1.41.57
10)                      Fabbri Daniele – team Sintesi Corse  1.43.24


Assoluta donne

1)    Colpo Ylenia – Xdrive Racing team  2.15.50
2)    Giovanniello Martina – Ktm Stihl Torrevilla  2.16.57
3)    Cavulla Annarita    Asd Leonardi Racing  2.18.05
4)    Gattei Marinella – Asd Leonardi racing  2.21.09
5)    Scurani Sandra – Tree Team 2.21.59


Nessun commento: