sabato 29 settembre 2012

Il Villaggio del benessere e del divertimento. Datti una mossa! domenica 30 settembre al Centro Sportivo Lame.




ASL informa:



Degustazioni di sapori dalle cucine di tutto il mondo, sport e occasioni di movimento per ogni gusto e per ogni età, happy hour analcolico, e tante informazioni per la salute del corpo e della mente. Tutto questo domenica 30 settembre, presso il Centro Sportivo Lame, al Villaggio del benessere e del divertimento promosso e realizzato dall’Azienda USL di Bologna e dal Circolo Aziendale Ravone, in occasione del IV Memorial Roberto Ragazzi.

Il Centro Sportivo Lame, in via Vasco de Gama 20 a Bologna, si trasformerà per l’occasione in una piccola città del benessere, dove imparare a stare bene divertendosi, con minimi sforzi e massimi risultati. 15.000 metri quadrati dedicati alla promozione della salute - tra campi di gioco per volley, tennis, basket, calcio, stand e palchi - dove coloro che accetteranno l'invito potranno usufruire di una visione completa del vasto mondo dei corretti stili di vita, intesi come modo di vivere in armonia con se stessi e l'ambiente che ci circonda. Il 22% dei bolognesi, infatti, è sedentario, il 41% in sovrappeso, il  27% fuma tabacco (dati tratti dall’indagine Passi, anno 2011).

Nel Villaggio del benessere e del divertimento, diviso nelle quattro aree tematiche della campagna aziendale Datti una mossa! ® - alimentazione, attività fisica, poco alcool e no fumo - i professionisti dell’Azienda USL di Bologna saranno a disposizione dei partecipanti, offrendo la loro competenza e molti consigli pratici per mangiare sano senza rinunciare al gusto della buona tavola, fare attività fisica in modo salutare, ridurre alcool e sigarette.
Ad aprire la giornata saranno la corsa podistica competitiva di 10,5 km, gara valida per la Coppa Uisp 2012, e le camminate ludico-motorie non competitive di 7,5 e 4,5 km. A seguire, gare e tornei sportivi, dimostrazioni di danza e ginnastica, prove pratiche di arrampicata, tiro con l’arco, mountain bike e altro ancora.
Dopo lo sport, ci si potrà riposare con le attività dell’area relax, presentazioni di libri, letture dialettali e un aperitivo analcolico accompagnato da degustazioni di piatti salutari. Gli assaggi sono il frutto del ricettario elaborato dalle allieve del corso di cucina e lingua italiana Incontriamoci a tavola, promosso dalle associazioni AMISS, LeTavole Onlus e dall’Azienda USL di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dedicato ad operatrici assistenziali straniere. A cura del Circolo aziendale Ravone, infine, i punti informativi sulle attività di AllenaMENTE, per mantenere attivo il cervello e contrastare il deterioramento cognitivo, laboratori creativi, mostre fotografiche e di pittura.
Per chiudere, al calar della sera, musica dal vivo con I Ruvidi, una band formata da operatori delle strutture sanitarie bolognesi.

La campagna Datti una mossa!®
Datti una mossa!®
è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica e la sana alimentazione alla lotta al tabagismo e all’abuso di alcol. Nata nel 2006, Datti una mossa!® ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi, come la StraBologna e la Dieci Colli, la Run Tune Up e la Race for The Cure, e anche alla Maratona di New York, nelle edizioni del 2006 e del 2007. Datti una mossa!® ha ricevuto una menzione speciale in occasione del premio Nuovi Media e Informazione per la Salute, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, tenutosi lo scorso aprile 2012, per l’efficacia nel coinvolgere attivamente i destinatari attraverso una comunicazione positiva e proattiva, puntando sul piacere derivante dall’assumere corretti stili di vita.


Nessun commento: