giovedì 3 maggio 2018

A tavola con il Conte Mattei e alla scoperta dei Castelli dell'Appennino

Katia Brentani informa:


Per la 3° rassegna 'L’Appennino viene in città', domani, venerdì 4 maggio alle 18, nella biblioteca 'La Casa di Khaoula', a Corticella , verrà presentato il libro 'Il Conte Magnifico, a tavola con Cesare Mattei' di Carlo Vanni & Eliselle, che riporta la storia del conte e del suo affascinante progetto.
C’era una volta, non poi così tanto tempo fa, un Conte che tra le colline bolognesi si era fatto costruire un castello fatato nel quale, come i maghi delle favole, accoglieva chiunque avesse bisogno per potergli somministrare la cura che lo avrebbe guarito. 
 

Verrà inoltre presentato il volume 'Alla Scoperta dei Castelli perduti nella Valle del Savena' di
Romano Colombazzi, edito dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro.
La Valle del Savena ha visto sorgere fra Medioevo e Rinascimento una quantità di castelli. In questo libro si possono trovare le testimonianze e le storie , le curiosità e le informazioni pratiche per visitarli
 
L'incontro è organizzato da Ermanno Pavesi. 

Dialoga con gli autori Fabrizio Carollo, di cui verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica che riporta  foto dei luoghi caratteristici e più significativi dell'Appennino bolognese.

Gli organizzatori sottolineano: L’Appennino Bolognese è un grande contenitore di storia e di storie: dalla visione incantata dei fiabeschi saloni della Rocchetta Mattei, ai fantasmi in riva alle fredde acque del lago di Suviana. Dai profumi delle distese di lavanda, ai misteri degli antichi etruschi.
L'isolamento geografico delle alte vallate, unitamente al carattere conservativo delle genti montanare, ha
dato origine a una terra di carbonai, briganti e in contrasto con la dolcezza del paesaggio.
Un territorio ricco di memorie storiche, eccellenze culturali, ambientali ed enogastronomiche bello da
scoprire e da raccontare.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente gli organizzatori sanno "vendere"...