martedì 22 maggio 2018

CONCLUSO IL PRIMO TREKKING DEDICATO A CIECHI E IPOVEDENTI LUNGO LA VIA DEGLI DEI

Partenza

Appennino Slow/Noisy Vision ONLUS informa:

 Si è concluso domenica scorsa a Fiesole il primo trekking dedicato a ciechi e ipovedenti lungo la famosa Via degli Dei, cammino che collega Bologna a Firenze. Un trekking non dei più semplici soprattutto per portatori di una disabilità come quella di Mirella e Bruno, Massimo e Nadia, Dario e Luigina, i 6 pionieri che hanno accettato la scommessa. Partiti lunedì scorso (14 maggio) da Piazza Maggiore, il gruppo capeggiato da Stefano Fazzioli, GAE (guida ambientale escursionista) dell’Emilia-Romagna e animato da Dario Sorgato di Noisy Vision ONLUS ha intrapreso quest’avventura grazie all’organizzazione di Appennino Slow, il tour operator specializzato, coprogettista insieme all’associazione sopracitata.
Non un semplice trekking: un’occasione di incontro tra persone cieche, ipovedenti e normodotate, incontri non così scontati nella vita di tutti i giorni che, come ben sappiamo, porta inconsapevolmente alla marginalizzazione della disabilità, soprattutto se non conosciuta. Conoscere vuol dire crescere, integrare e aiutare, farsi conoscere vuol dire affrontare le proprie paure e superarle.
All’arrivo a Fiesole di ieri (domenica 20 maggio), una folla di gente accorsa per salutare il gruppo tra abbracci e lacrime di stanchezza e felicità. Una storia da raccontare, un’esperienza che ha segnato la vita non solo dei partecipanti, ma anche e forse soprattutto delle persone che vi hanno gravitato attorno, richiamati quasi in forma magnetica: accompagnatori, albergatori, compagni di viaggio. Cambiare prospettiva a volte, può cambiare davvero la vita.
Seguiranno altri due trekking dedicati, entrambi a settembre, dal 2 al 9 il primo, in via di definizione il secondo. Le iscrizioni sono aperte e le adesioni finora provengono per lo più da paesi del nord Europa (Norvegia, Finlandia, Danimarca). Saranno mica anche occasioni di scambio culturale?
ACCOMPAGNATORI CERCASI: per i prossimi trekking sono aperte le candidature per poter accompagnare in forma volontaria il gruppo che si sta andando a formare. Per gli interessati contattare Appennino Slow scrivendo a info@appenninoslow.it o chiamando il numero 339 828 3383. Abbiamo bisogno di voi!
Partenza

Nessun commento: