mercoledì 16 maggio 2018

Oltre la separazione: l'importanza della co-genitorialità. Se ne parla a Casalecchio di Reno


Oggi alle 17.30, presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, un incontro  sulla gestione dell'impatto emotivo per i figli in caso di separazione dei genitori


Riceviamo:

Affrontare la fatica emotiva legata alla separazione 
genitoriale con l'obiettivo di garantire la reale tutela dei figli richiede spesso un aiuto dall'esterno, un confronto con la cerchia di amici e familiari ma anche con professionisti. In questa chiave si colloca l'incontro "Oltre la separazione: l'importanza della co-genitorialità", in programma oggi, mercoledì 16 maggio alle 17.30 presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek" di Casalecchio di Reno – Sala Foschi.

A dieci anni dall'entrata in vigore della legge sull'affido condiviso, ciò a cui in parte si assiste è l'applicazione quasi aprioristica di tale forma di affidamento, con il rischio di "costringere" i figli a frequentare un genitore non del tutto idoneo a discapito dei loro reali bisogni. L'"aiuto" al genitore in difficoltà prevale sulla "ricostruzione" di una relazione con il minore, e oscura la necessità di una genitorialità il più possibile condivisa, che abbia come focus principale l’interesse dei figli. Per raggiungere questo obiettivo e abbassare il livello dei conflitti, i genitori devono essere indotti ad aumentare il grado di consapevolezza dei propri vissuti e del riflesso che questi hanno sui figli, e al contempo i professionisti coinvolti in una separazione, come psicologi e mediatori familiari e legali, devono tenere sempre ben presente la tutela dei minori, aiutandoli a dare voce al proprio stato emotivo.
L'incontro, con ingresso libero, si propone di sensibilizzare sul tema mettendo a confronto genitori, figure educative, operatori dei servizi e professionisti della mediazione familiare.

Nessun commento: