sabato 26 maggio 2018

Nozze d'oro fra Sasso Marconi e Helston

Da sin. Carla Mastrapasqua, Stefano Mazzetti,
Raffaela Donati e Renzo Corti
nella sala del consiglio della Città di Helston.
Riceviamo:


Una delegazione di di Sasso Marconi, composta dal sindaco Stefano Mazzetti, dagli assessori Renzo Corti e Carla Mastrapasqua e dalla consigliera comunale Raffaela Donati, si è recata a Helston, in Cornovaglia, per il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra le due città.

All’interno della Town Hall di Helston si è svolta la cerimonia commemorativa con discorso dei due sindaci e scambio di pergamene  per ricordare il 'patto di amicizia', sempre onorato. Il gemellaggio risulta essere il più antico tra una città italiana e una città inglese e anche l’unico con una città della Cornovaglia.

Il motivo che convinse allora  gli Amministratori comunali a fondare  nel maggio del 1968 il sodalizio  va ricercato nella figura del grande scienziato Guglielmo Marconi che a Pontecchio realizzo’ nel 1895 il primo esperimento di trasmissione radio senza fili e sei  anni dopo fece con successo la prima trasmissione wireless intercontinentale facendo partire il segnale radio da Poldhu che raggiunse   le coste di Terranova in Canada a oltre 3000 km di distanza. Era nata l'era delle telecomunicazioni. Sasso Marconi e Helston erano state le rampe di lancio.

Ms. Ann May con Carla Mastrapasqua e Renzo Corti.
Durante la permanenza a Helston, la delegazione sassese ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco di Helston Mr. John Martin  (cerimonia che si svolge con cadenza biennale).
La delegazione è stata ricevuta anche  dalla presidente del consiglio della Contea della
Cornovaglia Ms.Ann May, istituzione paragonabile al nostro Consiglio Regionale, alla quale ha donato una pubblicazione di antiche cartoline con immagini di Sasso Marconi, curata dal vice presidente del circolo filatelico Marconi, Giuseppe Dall’Olio.




Renzo Corti e Mr. John Martin



Nessun commento: