mercoledì 16 maggio 2018

A Casalecchio di Reno protagonisti scolari e studenti

Oggi, mercoledì 16 e domani, giovedì 17 maggio alle 17, a Spazio Eco: due pomeriggi con studenti e bambini per il "Maggio dei Libri"

Oggi, mercoledì 16 maggio alle 17, a Spazio Eco di Casalecchio di Reno, nel Palco sul Reno di Eco, studentesse e studenti del laboratorio teatrale del Liceo "L. da Vinci" proporranno una lettura scenica tratta da Il cappellano, sceneggiatura di Mann pensata per il film Paisà di Rossellini e mai girata dal regista. A seguire, la proiezione in anteprima di Cosa pensi di Ernesto?, il documentario girato tra il 23 e il 25 aprile scorsi presso il Teatro delle Ariette di Valsamoggia / Castello di Serravalle in occasione del laboratorio condotto per l'allestimento della lettura scenica, e realizzato in collaborazione con il progetto distrettuale "Class Action – Il diritto al teatro per le giovani generazioni".
Dopo il saluto introduttivo dell'assessore comunale a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato, interverranno Alberto Gualandi, docente del Liceo e curatore con Piergiorgio Ardeni del volume di Klaus Mann; Paola Berselli e Stefano Pasquini, conduttori del laboratorio teatrale per il Teatro delle Ariette; Carlotta Cicci e Stefano Massari, registi del documentario; Gabriele Veggetti, critico cinematografico.
L'incontro, a ingresso libero, rientra nel filone tematico "Leggere come libertà" del Maggio dei Libri nazionale, e nel calendario di appuntamenti "Ponti di Pace" con cui l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ricorda il 73° Anniversario della Liberazione.

Domani, giovedì 17 maggio alle 17, appuntamento sempre a Spazio Eco per "Un due tre stella – Storie in fila nel parco": il Giardino della struttura ospiterà Saula Cicarilli con i suoi racconti sonori per bambine e bambini da 1 a 3 anni e i loro genitori, entro il progetto nazionale Nati per Leggere. Partendo dai libri per l'infanzia, attraverso suoni, canto e rumori, si costruirà una storia di filastrocche, ninnenanne e conte, collegate con e tra le pagine. A seguire, sarà possibile su richiesta dedicare uno spazio ai genitori, per dialogare su educazione musicale e promozione della lettura alle piccolissime e ai piccolissimi.
La partecipazione è libera; è possibile cenare con un cesto-picnic su prenotazione presso la Cucina di Spazio Eco (051.4381109 o 344.0671512 – gusto@spazioeco.it).

Saula Cicarilli, nata a Macerata nel 1971, è psicologa e musicoterapeuta, e conduce numerosi laboratori di educazione musicale e di educazione alla lettura; ha inoltre lavorato dal 2008 come coordinatrice pedagogica in diversi servizi per l'infanzia 0/3 anni del ravennate, dove vive, e ha scritto diversi saggi di musicoterapia.
"Un due tre stella" fa parte di "L'AltroMaggio", la sezione con gli appuntamenti "fuori tema" del Maggio dei Libri casalecchiese.

Nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio, inoltre, in Casa della Conoscenza (e in diretta streaming) l'incontro "Il Bianco e il Nero, percorsi di cura possibili?" che apre la tre giorni di iniziative a Casalecchio di Reno (16, 18 e 19 maggio) per "40 anni di Basaglia", in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna.



Nessun commento: