domenica 27 maggio 2018

Etichettatura alimentare. Una guida alla sicurezza e alla nutrizione.

Informazione al consumatore e valorizzazione del prodotto attraverso l’etichetta. Martedì 29 maggio alle 17 alla Fondazione FICO

L'Azienda USL di Bologna informa:

L’etichetta è la carta d’identità dell’alimento. Riporta le informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto, gli allergeni, l’elenco degli ingredienti e fornisce una serie di indicazioni che consentono a chi acquista di fare scelte alimentari consapevoli.
Ma quanti di noi, quando fanno la spesa, si soffermano sull'etichetta? Quanti sanno leggere correttamente la tabella nutrizionale? E quanti conoscono la differenza tra Termine Minimo di Conservazione e data di scadenza?
Ad approfondire il tema, martedì 29 maggio alle 17, presso la Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World), Antonio Lauriola, Medico Veterinario dell’Azienda USL di Modena e coordinatore del gruppo di lavoro multidisciplinare sull’etichettatura dei prodotti alimentari della Regione Emilia-Romagna, assieme a Cristina Saletti, Dirigente Medico dell’Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Ferrara.
L'incontro è parte della rassegna Edu-care. Educare alla salute, promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, per imparare a prendersi cura della salute dell'uomo, degli animali e del pianeta attraverso l'alimentazione.
Durante l'incontro, saranno presentate le indicazioni obbligatorie in etichetta previste dalla normativa in materia e quelle, invece, non consentite, come i cosiddetti claim ingannevoli che possono illudere il consumatore rispetto a proprietà e caratteristiche non riconosciute degli alimenti.
La discussione sarà arricchita da casi pratici di analisi dell’etichetta a partire dai prodotti pre-imballati che i partecipanti vorranno portare in aula.
Saranno, inoltre, illustrati i risultati di una recente indagine svolta sul territorio e attraverso il sito web tematico della Regione Emilia-Romagna Alimenti & Salute (www.alimenti-salute.it) sulla conoscenza dell’etichettatura e sulle abitudini informative dei consumatori, dalla quale emerge un quadro di un crescente interesse da parte dei cittadini a cui, però, manca ancora una conoscenza approfondita delle potenzialità contenute in etichetta a 360°: dalla certificazione alla nutrizione, dalla qualità alla sicurezza alimentare dei prodotti.





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