giovedì 24 maggio 2018

Domenica 27 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo Libere dal dolore il 60% delle persone ricoverate negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna.

AUSL Bologna informa:

Terapie del dolore sempre più tempestive ed efficaci. Negli ultimi cinque anni, tra le persone ricoverate negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, sono aumentate dal 51% al 60% quelle libere dal dolore. Percentuale che sale ancora per quanto riguarda il dolore severo, eliminato per l’85% dei pazienti. Il trend, in progressivo aumento dal 2012, è stato registrato nelle aree chirurgiche mediche e oncologiche degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna. 
 Il dato, disponibile grazie al monitoraggio costante del dolore percepito dalle persone ricoverate negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, testimonia dell’efficacia degli interventi terapeutici messi in atto per lenirlo, ed è confermato anche sul versante dell’assistenza domiciliare. In questo ambito, nel territorio dell’Azienda Usl di Bologna, le persone che dichiarano di non aver provato dolore severo, negli ultimi cinque anni sono l’83 %.
Il monitoraggio costante del dolore, al pari degli altri parametri vitali, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura, respiro, e le cure appropriate per contenerlo, vengono attuate in tutti gli ospedali dell’area metropolitana bolognese, nelle strutture residenziali e diurne, negli Hospice, in assistenza domiciliare, nei centri dialisi.
Chi soffre meno sono i bambini e gli anziani ospiti dei centri residenziali. Nelle Pediatrie dell’Azienda Usl di Bologna, infatti, oltre due terzi dei bambini ricoverati non lamenta dolore severo durante il ricovero, percentuale che supera il 90% nel caso delle persone anziane ricoverate nelle RSA (risultato nettamente superiore al dato medio nazionale, intorno al 40%).
Per diffondere la lotta al dolore e le opportunità offerte in ospedale e presso gli ambulatori di terapia del dolore, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo in agenda per il prossimo 27 maggio, Azienda Usl di Bologna e Policlinico di S.Orsola hanno predisposto spazi e materiali informativi all’interno delle rispettive strutture, a partire dall’evento Le stelle di S.Orsola, previsto per sabato 26.

La rete degli ambulatori di terapia del dolore dell’Azienda USL di Bologna

4 gli ambulatori di Terapia del Dolore dell’Azienda Usl di Bologna, 3 dei quali collocati presso l’Ospedale Bellaria e 1 presso l’Ospedale di Bentivoglio.  Agli ambulatori si accede attraverso prenotazione CUP, sulla base di una richiesta del Medico di Famiglia oppure dell’Ortopedico, del Fisiatra e del Neurochirurgo. Presso i Poliambulatori  di San Giovanni in Persiceto e di Montebello, inoltre, vengono offerti trattamenti di agopuntura.

Le èquipe multidisciplinari che si occupano di terapia del dolore, composte da Medici Anestesisti, Fisiatri, Neurochirurghi, Neuroradiologi, Oncologi, Ortopedici e Infermieri, ascoltano i pazienti, raccolgono gli elementi utili per una corretta diagnosi e valutano l'intensità del dolore percepito attraverso scale di misurazione del dolore dedicate agli adulti, ai bambini e alle persone con deficit cognitivi. Sulla scorta di questi elementi elaborano e attuano il piano terapeutico personalizzato più efficace.
 Nel corso dello scorso anno gli ambulatori di terapia del dolore dell’Azienda Usl di Bologna e la Neuroradiologia dell’ISNB hanno offerto oltre 4.300 visite antalgiche per valutazioni e trattamenti farmacologici complessi, circa 4.600 procedure antalgiche invasive per il trattamento del mal di schiena (infiltrazioni epidurali, discali, sacro-iliache), dell’artrosi delle articolazioni e delle neuropatie, e oltre 2.300 sedute di agopuntura.

La rete delle Cure Palliative Precoci dell’Azienda USL di Bologna. 1.089 i pazienti assistiti nel 2017, 1.287 i ricoveri negli Hospice

L’Azienda USL di Bologna ha sviluppato dal 2011, tra le prime in Italia, il progetto di Cure Palliative Precoci e Simultanee. Questo tipo di assistenza permette l'accompagnamento graduale della persona malata e della famiglia nel difficile e complesso percorso di una malattia inguaribile. L’accompagnamento prevede la gestione personalizzata di tutti i sintomi, compreso il dolore, il supporto alla sofferenza psicologica e ai bisogni spirituali. Per l’attività di Cure Palliative Precoci sono stati attivati 12 ambulatori, 5 dei quali in collaborazione con ANT e Fondazione Hospice MTC Seràgnoli, distribuiti su tutto il territorio dell’Azienda USL di Bologna per favorire l’accesso il più vicino possibile a casa. Nel 2017 sono state 1.089 le persone seguite con cure palliative precoci, 1.287 quelle ricoverate presso gli Hospice dell’Azienda Usl di Bologna.

Per informazioni sui servizi presenti negli ambulatori di terapia del dolore e le modalità di accesso è possibile scrivere a: analgesia.bellaria@ausl.bologna.it oppure terapiadolorebentivoglio@ausl.bologna.it

Nessun commento: