domenica 7 dicembre 2014

Sasso Marconi. Al Robbi l'arte dell'acquerello si accopia all'arte del caffè.




Un’amicizia, si può dire,  nata sui banchi di scuola, quella che lega le pittrici che espongono da ieri al Robbi Cafe di Sasso Marconi. Si sono infatti conosciute durante i corsi di pittura che hanno frequentato, sono divenute amiche e non si sono mai perse di vista, legate piacevolmente  dalla comune  passione, la pittura, che nel tempo è divenuta un legante  sempre più forte.

Le tre ‘ amiche nell’arte’ sono  Raffaella Martinelli di Pontecchio Marconi. Con la tecnica dell'acquerello dipinge da 8 anni e i soggetti che la rappresentano nelle forme pittoriche sono: il figurativo, la natura e il mare. Timida e discreta, continua e approfondisce con delicata tenacia la sua conoscenza. Ora  si dedica alla tecnica acrilica e al disegno.
Nadia Gruppi di Marzabotto, dipinge da 8 anni con tecnica acquerello e china. I soggetti che la rappresentano sono: figurativi a tratti fiamminghi e disegni a china. Ironica, saggia compagna di pittura e non solo.


Daniela Devincenzi di Sasso Marconi,  dipinge con tecnica dell'acquerello da 6 anni, ha una dote naturale nel disegno. Le sue opere variano dal figurativo ai nudi e visi. La sua capacità artistica è  in continua evoluzione.

Le tre amiche hanno già  fatto diverse mostre insieme e le loro esposizioni sono anche, se non soprattutto, una ‘festa dell’amicizia’. L’organizzarle per loro infatti non è una fatica, ma il piacere di stare insieme. Non si pensi però che ordinare e progettare le mostre  è solo una rimpatriata di tre amiche di scuola. La loro arte ‘è solida, vera e molto apprezzata’. Nella serata di inaugurazione della mostra al Robbi Cafè hanno già avuto  2 inviti. Il primo, ad esporre nella prossima primavera in un negozio di Sasso Marconi, il secondo , a portare una loro collettiva in una rinomata  galleria di Bologna.

Quindi chi non potrà visitare la mostra al Robbi avrà modo di rifarsi, anche perché le tre protagoniste assicurano che, al di là degli inviti, di mostre insieme ne faranno tante altre. 

Le prime visitatrici

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un grazie di cuore al Sig. Fabbriani che ci ha omaggiate con questo bell'articolo. Un grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato alla nostra "festa" perchè di questo si è trattato... la gioia di mettersi in gioco e il piacere di condividere con amici e conoscenti quello che per noi è fonte di piacere e passione. Grazie a tutti . Nadia Gruppi

Anonimo ha detto...

Grazie, a chi ci ha ospitato al Robbi bar ad Alberto che e' attento alle iniziative d'arte a Sasso Marconi e a tutti quelli che verranno a vedere i nostri acquerelli.
Grazie anche a Fabbriani alla Dalila che ci pubblicano questi articoli.
Daniela Devincenzi