domenica 7 dicembre 2014

Roncobilaccio : esposto alla Forestale di Legambiente per una discarica di materiale edile. “E’ un disprezzo al bosco”. Rimosso il materiale.



Ammassi di bidoni vuoti che contenevano vernici e materiali chimici, oltre a ponteggi, container, legname da edilizia. Questo lo scenario scoperto dai volontari di Legambiente Alto Mugello e Legambiente Roncobilaccio - secondo quanto riferisce la stessa associazione ambientalista - al confine fra Toscana ed Emilia Romagna, all’altezza dell’autostrada A1, al Km 245 presso il Viadotto denominato Pecoravecchia-Poggettone, a circa 3 Km dall’area di servizio di Roncobilaccio.

ESPOSTO ALLA FORESTALE - «Uno splendido bosco appenninico ai bordi della A1 - sottolinea Legambiente -, trasformato in deposito di rifiuti a cielo aperto da chi opera nel totale disprezzo dell’ambiente. A seguito della scoperta, Legambiente ha presentato un esposto al Corpo Forestale dello Stato per portare all’attenzione questo abbandono di rifiuti, anche pericolosi, presumibilmente conseguente ai lavori di manutenzione autostradale che insistono su quel territorio». Legambiente «ringrazia gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che hanno ad oggi già provveduto a far rimuovere tutto il materiale, e attende con fiducia il risultato delle indagini, nell’attesa che sia fatta luce sulle responsabilità di questo abbandono sconsiderato di rifiuti, tanto più grave poiché in un’ area boschiva appenninica». (fonte: Ansa)


Nessun commento: