martedì 2 dicembre 2014

'Le cose belle insegnano ad amare la vita, quelle brutte a saperla vivere”, testimoni gli Over 70 di Giancarlo Maini.


Reduci della scalata dello Stelvio.
 In alto da sinistra: Agostino Passini (a.79), 
Francesco Macchi (81), Giampaolo Boschi, 
Giorgio Viggi (78), Ivano Rossi (81), 
Fausto Pianesani (80), manichino in tenuta
 da ciclista, Agostino Paselli (80). 
In basso:Gualtiero Pazzaglia (80), Giovanni
 Migliorini (83), Giancarlo Maini (80), 
Romano Raimondi (79), Claudio Reali e
 Mario Viscogni (80).

Di Giancarlo Maini

Presso il ristorante Parco dei Ciliegi di Zola Predosa, ha avuto luogo il pranzo annuale del gruppo ciclistico ‘Stelvio Over 70’. Fra i ciclisti invitati, 112 le presenze.

Come è ormai noto ai più, i suoi componenti sono quasi tutti veterani che hanno come collante due capisaldi fondamentali mai venuti meno: la passione per la bicicletta e il senso profondo dell’amicizia.

Beppe, titolare del ristorante, è stato come sempre sontuoso e definire il suo pranzo ‘luculliano’ è dir poco.

Nell’intervallo tra le ‘scarriolate’ dei primi e dei secondi, Giancarlo Maini, portavoce del gruppo, dopo il saluto ai presenti, ha ricordato gli amici che non sono più con loro, fra questi, il compianto Mauro Talini il giovane ciclista diabetico deceduto tragicamente in Messico lo scorso anno.

Sindaco Bosso, Maini, sindaco Mazzetti.
“Le cose belle insegnano ad amare la vita, quelle brutte a saperla vivere”. Con questo aforisma Maini ha voluto anonimamente ringraziare alcuni amici coraggiosamente presenti in sala ancorché colpiti da gravi problemi di salute. Veri maestri di vita che stanno affrontando con grande dignità il duro momento per uscirne comunque vincitori. Un impareggiabile esempio per tutti. Infine ha distribuito ai 16 ‘ragazzi’ bolognesi che parteciparono alla scalata dello Stelvio nel maggio 2005, una maglietta bianca in ricordo dell’impresa con la scritta “Grazie per aver messo i pedali anche nel tuo cuore, 2005-2015”. Un piccolo furto di due mesi al decennale, vista scaramanticamente la loro anagrafe.

Maini con Duilio Pizzocchi
Hanno partecipato alla festa, onorandola con la loro presenza, i sindaci di Sasso Marconi (Mazzetti), di Casalecchio (Bosso), di Baricella (Bottazzi), il professor Francesco Rivelli, presidente della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), Franco Magli, presidente UISP Sez. Ciclismo, Claudio Pesci, presidente dell’Associazione Fausto e Serse Coppi di Castellania, Andrea Bresci, presidente dell’Associazione Amici di Gino Bartali di Ponte a Ema, Roberto Fiorini, scrittore e cineasta, autore del libro ‘Fausto Coppi e la Via Emilia’ presentato in sala.
Il noto cabarettista Duilio Pizzocchi, amico carissimo, ha concluso da par suo la giornata.

I due sindaci con Beppe, proprietario del ristorante. 

Maini con il presidente UISP Franco Magli 

Nessun commento: