sabato 19 luglio 2025

Weekend di cultura, musica e arte a Scola e Grizzana Morandi

 



La Sculca informa:

 

Anche questo fine settimana il borgo di Scola e il territorio di Grizzana Morandi si animano con appuntamenti imperdibili all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo.

🎭 Oggi, sabato 19 luglio – ore 17:00

Il pittoresco borgo di Scola ospiterà una tappa della rassegna Appennini in Circo con lo spettacolo “Le storie del matto”, di e con il cantastorie Matteo Curatella. Un evento pensato per grandi e piccini, dove narrazione, teatro e fantasia si intrecciano in un racconto ironico, poetico e sorprendente. Un'occasione per lasciarsi trasportare dalla magia delle parole e dell'immaginazione.
📍 Maggiori dettagli sull’evento: Storie del Matto – borgoscola.net

🎶 Domenica 20 luglio – ore 17:00

Sempre a Scola, andrà in scena “Emozioni al crepuscolo”, un suggestivo concerto per pianoforte, voce e flauto traverso. Protagoniste dell’esibizione saranno Silvia Orlandi (pianoforte), Silvia Salfi (voce recitante) e Chiara Cesari (flauto traverso), in un viaggio tra musica e poesia, evocando i versi dei più grandi autori della letteratura.
📍 Info evento: Emozioni al crepuscolo – borgoscola.net

🖼 Ultimo weekend per la mostra “Cespugli”

Si chiude questo fine settimana anche la mostra “Cespugli” di Isabella Ciaffi, una raccolta di raffinate acqueforti ispirate alla natura e al paesaggio, allestita nel cuore del borgo. Un’occasione per ammirare l’incontro tra segno artistico e visione botanica, prima della chiusura.

Riapre la Casa Museo di Giorgio Morandi a Grizzana

Da domenica 20 luglio, riapre al pubblico la storica Casa Museo di Giorgio Morandi a Grizzana Morandi, dove il celebre pittore trascorse lunghi periodi estivi dedicandosi alla pittura en plein air.
La casa sarà visitabile
ogni sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00, così come il Museo degli Allievi di Giorgio Morandi, situato nei vicini Fienili del Campiaro.

Negli stessi orari sarà inoltre possibile visitare le due mostre attualmente in corso:

·         “Bruno Olivi. Ritorno all'informale”, un’esposizione dedicata a uno dei protagonisti dell’arte astratta italiana;

·         “Le Lezioni di Morandi 7”, settima edizione del progetto espositivo che mette in dialogo il linguaggio del maestro con la ricerca contemporanea.

Un weekend, insomma, ricco di appuntamenti per chi ama l’arte in tutte le sue forme, immersi nel fascino senza tempo dell’Appennino bolognese.

Nessun commento: