lunedì 21 luglio 2025

Sasso Marconi: decisa la chiusura della scuola primaria di Fontana

Le classi verranno  trasferite nel plesso del capoluogo dal 2025/2026



A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le classi della scuola primaria di Fontana saranno trasferite presso il plesso del Capoluogo. La decisione è stata comunicata dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, Prof.ssa Nicoletta Mori, a seguito della riunione del 24 giugno scorso con l’Amministrazione comunale.

Il trasferimento si rende necessario a causa delle persistenti criticità legate alla vigilanza e sicurezza degli alunni, aggravate dalla mancanza di personale docente e collaboratori scolastici sufficienti a garantire la copertura delle attività e la sorveglianza degli spazi. Nonostante i tentativi congiunti della scuola e del Comune di trovare soluzioni alternative, anche con oneri economici aggiuntivi, non sono state individuate modalità praticabili.

Il calo delle iscrizioni e i limiti imposti dalla normativa vigente hanno reso impossibile mantenere operativo il plesso di Fontana, senza compromettere la qualità del servizio scolastico. La dirigente scolastica ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la collaborazione e il sostegno.

 

Il testo dell’informativa inviata ai genitori di Fontana

Come anticipato nel corso della riunione svoltasi in presenza presso i locali della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi il giorno martedì 24 giugno u.s., con la presente comunicazione si fa seguito all’impegno, condiviso con l’Amministrazione comunale, presente alla predetta, di cercare risorse ulteriori e svolgere verifiche al fine di risolvere le oggettive criticità in materia di vigilanza e sicurezza (da parte dei Docenti e dei Collaboratori scolastici) per il prossimo anno scolastico per il plesso Scuola primaria di Fontana.

Per quanto riguarda la questione della vigilanza degli alunni del plesso da parte dei Docenti, la scrivente e l’Amministrazione comunale si sono confrontate condividendo la ricerca di soluzioni alternative per aumentare il numero di ore disponibili da destinare a sostituzioni di altri Docenti in caso di assenze nel plesso di Fontana ma, fatti salvi i costi da sostenere per il Comune e/o la Scuola, non si sono individuate soluzioni praticabili.

Per quanto riguarda la sorveglianza nei plessi e ai piani nell’edificio (personale Collaboratore Scolastico), che, da quanto appreso, richiederebbe un sostentamento di un costo da parte del Comune e/o delle famiglie, non sarebbe comunque sufficiente a garantire i necessari parametri normativi nell’intero Istituto Comprensivo sulla base della vigente legislazione.

Pertanto, a fronte della richiesta formale effettuata dalla Scuola (come anticipato in sede di riunione con le SS.LL) nelle modalità e secondo le tempistiche previste dell’adeguamento dell’organico di diritto all’organico di fatto Personale ATA A.S. 2025/2026, resta irrisolto il problema di garantire una corretta vigilanza da parte dei Docenti, un’adeguata copertura didattica e, non ultimo, scongiurare il conseguente rischio di interruzioni di servizio pubblico per assenze/mancanza del Personale docente e non docente nel corso dell’anno scolastico.

Per quanto premesso, nella consapevolezza che tale decisione è legata ai parametri normativi attualmente in vigore e al numero delle alunne e degli alunni iscritti per ogni anno scolastico (quest’ultimo parametro in sensibile decrescita), si comunica che dall’A.S. 2025/2026 le classi del plesso Scuola primaria di Fontana troveranno ubicazione nel plesso di Capoluogo.

Si ringraziano l’Amministrazione comunale e le SS.LL. per l’attenzione, la fattiva collaborazione e il supporto sempre dimostrati nei confronti dell’I.C. di Sasso Marconi.

Sasso Marconi, lì 21/07/2025

 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E della scuola cosa se ne fa?
Un altro bed&bike come a Pontecchio ?

Anonimo ha detto...

Ma allora è forse vero che fanno un centro accoglienza , visto che la stanno ristrutturando!

Anonimo ha detto...

Rimarrà chiusa per decenni come è stato per la scuola di S.Leo e di Pontecchio !

Anonimo ha detto...

Evidentemente è più facile sopprimere che risolvere realmente i problemi dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Non viene spiegato che parametri per legge servono per la didattica e la sorveglianza , di docenti e personale ATA ce ne sono a volontà lì che aspettano di insegnare e lavorare le iscrizioni che calano si collegano principalmente al poco impegno nel risolvere le criticità annunciate, noi abitiamo qui a Fontana da 30 anni e la scuola primaria era un servizio per molti cosa ci volete fare visto che lo stabile è in ristrutturazione piuttosto ??? Siate trasparenti e sinceri con i cittadini