venerdì 18 luglio 2025

Vergato, regolamentata la sosta in via Aldo Moro: scatta il disco orario

 



Cambia la viabilità nella zona centrale del capoluogo: il Comune ha disposto una nuova regolamentazione della sosta nell’area di parcheggio situata in via Aldo Moro, precisamente di fronte al civico 7. Si tratta di uno spazio a uso pubblico, attualmente molto frequentato, in quanto serve numerosi uffici, tra cui la Delegazione locale dell’Automobile Club d’Italia.

La decisione è stata adottata per migliorare l’organizzazione della sosta, assicurando una maggiore rotazione dei veicoli e favorendo l’accessibilità alle attività e agli uffici presenti nella zona.

Disco orario dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali

Con l’ordinanza firmata dal Responsabile del Servizio, viene introdotto l’obbligo di utilizzo del disco orario all’interno degli stalli di sosta appositamente delimitati da segnaletica orizzontale. La nuova disciplina sarà in vigore dalle ore 8:00 alle ore 19:00, tutti i giorni feriali, e prevede un tempo massimo di sosta, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.

L’obiettivo dell’intervento è garantire un corretto turnover dei veicoli, evitando la sosta prolungata e promuovendo un utilizzo più efficiente dell’area, a vantaggio dell’intera comunità e degli utenti degli uffici pubblici e dei servizi locali.

Controlli e sanzioni per i trasgressori

L’ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio informatico del Comune di Vergato ed è già operativa. 

Il controllo sull’applicazione delle nuove disposizioni sarà affidato al personale incaricato dell’espletamento dei servizi di Polizia Stradale, come previsto dall’art. 12 del Codice della Strada. I trasgressori saranno sanzionati in base alle normative vigenti.

Il Comune invita i cittadini a prestare attenzione alla nuova segnaletica e a collaborare nel rispetto delle regole, per contribuire a una mobilità più ordinata ed efficace nel centro del paese. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

"La decisione è stata adottata per migliorare l’organizzazione della sosta, assicurando una maggiore rotazione dei veicoli e favorendo l’accessibilità alle attività e agli uffici presenti nella zona." ..... forse volevate scrivere che la decisione è stata adottata per incassare altri soldini con le inevitabili multe.