venerdì 6 aprile 2018

La biblioteca di Vergato ospita 'Musicherò', quattro concerti di giovani musicisti

Un’occasione per i giovani musicisti per fare esperienza e farsi conoscere: quattro concerti pomeridiani dal 7 aprile al 31 maggio.

Prende il via Vergato la rassegna musicale “Musicherò” presso presso la Biblioteca “A. Guidotti”: quattro concerti dal 7 aprile al 31 maggio 2018.
Si comincia appunto domani, sabato 7 aprile, alle 17 con un giovane pianista vergatese, Riccardo Albertazzi (nella foto) , che proporrà un recital di pianoforte con musiche di F. Chopin.

Noa Draghetti
Secondo appuntamento, sabato 28 aprile, sempre alle 17, con due giovani musiciste: Noa Draghetti di Bologna al pianoforte che proporrà musiche di Liszt, Debussy, Kachaturian; Elisa Petrucciani al clarinetto che proporrà musiche di Bach, Bizet e Mozart, esibendosi sia da sola, sia accompagnata da Noa Draghetti. Proprio grazie a questo concerto infatti è nata una collaborazione tra le due ragazze.







Elisa Petrucciani
Il terzo appuntamento è previsto sabato 19 maggio alle 17 e vede in scena una vera e propria orchestra, formata da allievi e insegnanti: si tratta dell’orchestra della scuola “Flauto Magico” di Formigine (Mo) che proporrà un repertorio vario, dalla musica popolare alla musica da film, il tutto diretto dall’insegnante Lorenzo Ricci.
Chiude la rassegna un’altra orchestra giovanile, proveniente stavolta dal territorio: “L’oro del Reno”, che si esibirà giovedì 31 maggio alle ore 21. I componenti sono giovani musicisti diretti da Michela Tintoni che proporranno il loro repertorio strumentale e accompagneranno i pianisti Francesca Perrotta e Mattia Pasquali.
Si tratta di un progetto” spiega il clarinettista Luca Troiani, presidente dell’associazione culturale Crescendo che organizza la manifestazione pensato come vetrina per coloro che si stanno avviando alla carriera musicale, un modo per dare l’opportunità a questi giovani musicisti di fare esperienza e al tempo stesso farsi conoscere dal pubblico. Parte degli incassi saranno destinati ai ragazzi stessi, un modo per iniziare a costruire il loro futuro musicale.


Al termine degli eventi è previsto un piccolo rinfresco.
Per informazioni e prenotazioni biglietti (che saranno tenuti riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto) e-mail: asscrescendo@gmail.com – tel. 347 2554656



Nessun commento: