giovedì 12 aprile 2018

Casalecchio di Reno. Michele Boato presenta il suo "Manuale di difesa dei beni comuni"

Venerdì 13 aprile 2018 alle 20.45, in Casa per la Pace

Il Comune di Casalecchio di Reno informa :


Il "Golia" inquinatore e speculatore viene sconfitto dal "Davide" dei comitati e delle associazioni di cittadini più spesso di quanto non si creda. Dei quasi 200 casi di questo tipo in Italia, dagli anni '80 a oggi, 80 sono raccolti nel libro Quelli delle cause vinte. Manuale di difesa dei beni comuni, che l'autore Michele Boato, responsabile dell'Ecoistituto "Alexander Langer" del Veneto, presenterà domani, venerdì 13 aprile alle 20.45 alla Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno.

Tra le battaglie vinte nel nome degli interessi collettivi contro quelli dei "lor signori" di turno, Boato descrive l'abbattimento del Fuenti, l'ecomostro di Amalfi; la chiusura della base missilistica di Comiso in Sicilia; i due referendum nazionali contro il nucleare; la dismissione di progetti come l'inceneritore di Trento, dopo 1.000 giorni di digiuno a staffetta, e la discarica di Buscate, nel Milanese, dopo 880 giorni di presidio. Al di là dell'excursus storico, l'autore estrae da queste vicende una vera e propria "cassetta degli attrezzi" con i meccanismi, i segreti strategici e le forme di mobilitazione nonviolenta che favoriscono il successo degli interessi diffusi: tra essi, un rapporto consapevole con gli strumenti giuridici offerti da istituzioni e tribunali (i quali, peraltro, non di rado hanno messo e mettono sotto processo proprio i movimenti popolari) e l'impostazione di battaglie aperte e solidali, diverse da quelle semplicemente Nimby (Not in my backyard). Un appuntamento che interessa quindi non soltanto chi si oppone a "progetti faraonici inutili, nocivi e spesso illegali che sono all’origine di enormi disastri e speculazioni", ma tutti coloro che hanno a cuore la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità.

Michele Boato, nato a Venezia nel 1947, è attivo sin dagli anni '70 nel movimento ambientalista e pacifista italiano. È stato fondatore della rivista e dell'associazione ecologica Smog e dintorni, e della prima Università Verde d'Italia; per i Verdi è stato eletto deputato nel 1987-88 e consigliere regionale nel Veneto in diversi mandati tra gli anni '80 e '90.  Nel 1996 ha fondato l'Ecoistituto del Veneto "Alex Langer", che tuttora dirige.

Nessun commento: