mercoledì 18 aprile 2018

L'olio di frittura non va buttato, ma portato negli appositi contenitori. I benefici sono molteplici.


Dal 20 febbraio sono stati installati a Sasso Marconi sei contenitori per la raccolta degli olii esausti. I punti di raccolta sono cinque che si vanno a sommare a quello che già esisteva all’interno della rifiuteria comunale in Via Vizzano.

Due contenitori sono posizionati davanti all’ingresso della Coop in Via Amedani nel Capoluogo, uno nei pressi del centro sociale di Borgonuovo in Via Cartiera, uno all’angolo tra via Olivetta e Via Scopeto a servizio della frazione Tignano Roma, uno nei pressi di Piazza Cremonini alla Fontana e l’ultimo nel parcheggio dei Cinque Cerri di fianco al benzinaio. “Da tempo avevamo richiesto a Hera di provvedere alla
installazione dei contenitori,” ha detto l’assessore ai lavori pubblici Renzo Corti ( nella foto)  che insieme all’Ufficio Ambiente ha gestito l’iniziativa. “ Mi ritengo molto soddisfatto per aver fornito l'opportunità di conferire comodamente e a tutte le ore gli oli esausti alimentari, senza doverli portane direttamente in Via Vizzano e senza dover sottostare agli orari di apertura della rifiuteria” ha proseguito. “Ne trarrà grande beneficio anche l’ambiente in quanto meno persone saranno indotte a gettare l’olio di frittura direttamente nel lavandino. Ciò ridurrà notevolmente i danni che queste sostanze provocano alle condotte fognarie private e comunali e agli impianti di depurazione”.

Ogni contenitore è fornito di tabella con le istruzioni che è molto importante seguire. Si potrà conferire solo olio alimentare (esclusi quindi quelli derivanti da utilizzo meccanico o altro) dopo averlo versato con l’imbuto all’interno di bottiglie di plastica (quelle dell’acqua) chiuse con il loro tappo. E’ vietato introdurre bottiglie vuote, bottiglie di vetro o olio sfuso.

Nessun commento: