giovedì 12 aprile 2018

L’antico Egitto in un libro di Barbara Faenza

Domani, venerdì 13 aprile, alle 17, nella Casa della Conoscenza

Riceviamo:

L’egittologa Barbara Faenza presenterà in anteprima domani, venerdì 13 aprile alle 17, alla Casa della Conoscenza, il suo libro Nilo nero. La profezia, un romanzo storico sull’antico Egitto che uscirà il 13 aprile per i tipi della Maglio Editore.
Una profezia nera e pesante aleggia su tutta la storia. Profezia che si compirà solo alla fine delle vicende narrate quando il Nilo, fiume sacro d’Egitto, diventerà nero. Un soldato, Ahmes, crudele senza morale e senza pace che tenta di redimersi. Sethi, giovane medico egizio che, malmenato e gettato nel deserto verrà salvato da Zakir nomade beduino del Wadi Rum in Giordania. I due si innamoreranno perdutamente. Un amore proibito che va tenuto segreto ad ogni costo. Kia musicista sfregiata, oltraggiata nello spirito e sola. Kiki giovanissima principessa muta, estranea a un mondo che con lei è stato solo crudele. Amenhotep, un mummificatore con un passato oscuro ma saggio e leale. Questi alcuni dei personaggi che in un intreccio di avventure ci condurranno dal deserto del Wadi Rum alle rive del Nilo quando in Egitto regnava il faraone Thutmosi III che, con i suoi potenti eserciti, dominava gran parte dell’Oriente antico.

Barbara Faenza è nata nel 1970 a Castelfranco Emilia e vive a Bologna. Laureata in Egittologia presso l’Università degli Studi di Bologna, ha svolto lezioni e conferenze presso musei e istituzioni culturali dell’Emilia-Romagna e della Toscana. Dal 2002 tiene corsi di archeologia presso biblioteche, associazioni culturali e libere università nella Regione Emilia Romagna. Ha partecipato a missioni archeologiche in Egitto e in Emilia-Romagna. Dal 1999 ha svolto attività didattica presso il Museo Civico Archeologico di Bologna. Ha pubblicato articoli e libri didattici su aspetti delle civiltà antiche e nel 2013 il suo primo romanzo “Le lettere perdute di Amarna” (Maglio Editore).

La presentazione, promossa dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, è a ingresso libero  e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Nessun commento: