mercoledì 18 aprile 2018

Silvia Piccinini: “Ficobus, il flop è inarrestabile”.

Solo 4 passeggeri a corsa. Piccinini : “Pubblicità sui bus senza nessun contratto. la presidente Gualtieri deve dimettersi”
 
Il Movimento 5 Stelle regionale invia: 
 
Silvia Piccinini ( nella foto) , capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un question time in aula sul caso del maxi sconto concesso da TPER al parco commerciale di Oscar Farinetti in base a un semplice accordo verbale.
 
 
Che TPER abbia venduto spazi pubblicitari a FICO sulla base di un accordo esclusivamente verbale è una notizia di una gravità inaudita e per la quale chiediamo alla presidente Giuseppina Gualtieri di dimettersi immediatamente. Ci chiediamo a quale comune mortale sia data la possibilità di marchiare con la pubblicità della propria attività commerciale 4 nuovi autobus lunghi 18 metri dietro la promessa di pagare appena 40 mila euro e suggellando il tutto con una semplice stretta di mano. Se non fosse drammaticamente vera questa sarebbe una sceneggiatura perfetta per uno dei film di Totò, magari quello in cui riesce a vendere la Fontana di Trevi. Così come è inaccettabile che la Regione, e in particolare l’assessore Donini, se ne lavino le mani non volendo prendere nessuna posizione al riguardo quando, vale la pena ricordarlo, i FICOBUS sono stati pagati con fondi regionali”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ha risposto in aula a un question time che riguardava proprio gli accordi commerciali tra TPER e FICO per l’allestimento della pubblicità sui 4 bus destinati al trasporto dei passeggeri verso il parco commerciale di Oscar Farinetti. “Siamo arrivati al paradosso che questi bus trasportano più pubblicità che persone – spiega Silvia Piccinini – Secondo gli ultimi dati che abbiamo ricevuto, da gennaio a febbraio 2018, le persone che sono salite su questi bus sono state poco più di 17mila, abbonamenti compresi, per una media di appena 4 persone a corsa contro i 6 del primo mese e mezzo di apertura del parco. Un flop che oltre che evidente a questo punto è inarrestabile e che dovrebbe spingere la Regione, TPER e il Comune di Bologna a far finire immediatamente una sperimentazione che non serve più a nessuno”. “Come abbiamo denunciato oggi in aula – aggiunge Silvia Piccinini - ci troviamo davanti all’ennesimo favore fatto a Farinetti. A qualsiasi imprenditore che volesse marchiare un autobus per un anno con la pubblicità della propria azienda viene chiesto un importo di quasi 20mila euro per autobus, esattamente la metà di quanto chiesto verbalmente a FICO, aggirando addirittura il concessionario ufficiale, ovvero Igpdecaux. Alla luce di tutto ciò - conclude Silvia Piccinini – adesso assume un significato più chiaro la proposta fatta dallo stesso Farinetti qualche settimana fa, ovvero quella di far passare i suoi autobus addirittura in centro storico a Bologna per attirare così più persone. A queste condizioni come dargli torto?”.

Nessun commento: