giovedì 4 dicembre 2014

Linea ferroviaria Bologna - Porretta: Domenica 7 dicembre treni sostituiti con bus fra Casalecchio Garibaldi e Marzabotto per interventi di impermeabilizzazione a due ponti ferroviari.




Domenica prossima 7 settembre, i bus sostituiranno i treni per la tratta Casalecchio- Marzabotto.
Il provvedimento si è reso per necessario  l’intervento di impermeabilizzazione e sistemazione idraulica di due ponti ferroviari posti sulla linea Porrettana, fra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Marzabotto.
L’attività prevede l’iniziale rimozione della massicciata e del binario, la posa di una specifica guaina impermeabile, la realizzazione di pozzetti per lo smaltimento delle acque e, infine, il ripristino dell’infrastruttura.
Per consentire l’attività del cantiere - in attività dalle 23 di sabato 6 alle 5.30 di lunedì 8 dicembre - domenica 7 dicembre tutti i collegamenti Trenitalia sulla linea Porrettana saranno cancellati fra Bologna Centrale e Marzabotto (regolari i collegamenti Tper Bologna - Vignola).
Il servizio fra queste stazioni e quelle intermedie sarà effettuato con autobus, con orari di partenza anticipati per consentire, a Marzabotto, la prosecuzione in treno, garantita salvo imprevedibili allungamenti dei tempi di viaggio su strada.
A Bologna gli autobus partiranno dal parcheggio FS interno lato Piazzale Ovest (raggiungibile percorrendo il corridoio parallelo al binario 7 Ovest).  
Regolare la circolazione dei treni fra Marzabotto e Porretta ad eccezione del R 6393 (arrivo a Porretta 23.14) che partirà da Marzabotto 30 minuti dopo l’orario previsto per attesa del bus sostitutivo da Bologna.
Inoltre saranno cancellati i Regionali 6337 Bologna (17.34) - Porretta, 6338 Porretta (5.50) - Bologna e 6340 Porretta (6.40) - Bologna.
Come previsto dalle procedure in caso di attivazione di nuove linee ferroviarie o interventi di manutenzione particolarmente importanti, i due ponti ferroviari saranno inizialmente percorsi dai treni ad una velocità ridotta, che sarà elevata gradualmente nel corso della settimana successiva fino a raggiungere la velocità commerciale prevista per quel tratto di linea. Fino ad allora saranno possibili allungamenti dei tempi di viaggio fino a cinque minuti.
Informazioni anche nelle stazioni e su trenitalia.com.






Nessun commento: