lunedì 7 gennaio 2013

Perchè la festa non dimentichi nessuno, a CENA CON I ‘SENZATETTO'.



 Di Samuel Fabbri




Ormai è una tradizione, un appuntamento da non perdere per nessuna ragione al mondo.
Anche quest’anno, come ogni anno, ci troviamo a passare una serata assieme agli ‘homeless’, i senzatetto.
Il periodo delle feste è spesso, per chi vive qualche seria difficoltà sociale ed affettiva,  un momento triste. Chi vive solo, lontana dagli affetti più cari, spesso assiste alle gioie ed ai festeggiamenti altrui con un infinita devastazione emotiva. Anche un anziano solo, seppur al  caldo di casa sua può accusare una situazione del genere, figurarsi chi affronta il freddo solo, sdraiato su qualche cartone sotto un portico della stazione...
Proprio per questo, ogni anno, l'Associazione Malaika organizza questa serata nel dormitorio di  via Capo di Lucca a Bologna, un locale messo a disposizione dal Comune ed utilizzato per i ‘senzatetto’ con problemi di salute.
Qualche faccia nuova, alcuni han voglia di parlare e raccontarsi, altri un po’ più chiusi nel loro mondo, a volte fatto di umiliazioni, dove troppo spesso l'unica subdola amica nelle notti al gelo, è una bottiglia.
Parliamo un po’ con tutti, ognuno ha la sua storia, i suoi ricordi.

Ci accorgiamo di esser a nostro agio con loro e loro con noi. Questo ci piace e li sentiamo vicini. Strano a dirsi forse, ma sentiamo più calore nei loro cuori che in molti altri di persone con molto meno problemi. L'immensa tristezza è ricordarsi che nello stesso istante qualcuno oggi, sente un figlio domandare alla mamma ‘mi compri l'Iphone?’  mentre qualcun altro muore di fame e di stenti.
Una delle cose belle della serata è stata la partecipazione di due ragazzi del Centro accoglienza ‘La Rupe’ di Sasso Marconi. Francesco e Roberto infatti,ci hanno dato una mano nel servire piatti  caldi, bevande, panettoni ecc... La loro partecipazione non è stata una novità in quanto anche l'anno scorso eran stati con noi ad aiutarci in questa magica serata. Ma gli amici, quelli veri,  servono,come si dice, nel momento del bisogno e quindi ecco Vincenzo, che essendo chiusa per turno la sua trattoria (Il Ritrovo a San Lazzaro ndr),  ha aperto il locale solo per cucinare per noi. Poi alle 7.30 via, in macchina con tutta la cena arrivata calda calda come un perfetto servizio caterig!!
In queste occasioni, quando siamo a contatto così stretto con situazioni estreme, capiamo che la solidarietà vera, pulita e condivisa, ci rende più forti anche nei momenti difficili, anche per questo ci teniamo sempre a ringraziare chi ci ha aiutato in tutto questo, i nostri amici e  volontari Lello e sua moglie Laura, oltre a Daniela compagna di Roberto Celi, quest'ultimo,  con l'amico di sempre Samuel  hanno fondato l'Associazione Malaika, che oltre ad  organizzare eventi di questo tipo, gestiscono una scuola-orfanotrofio in Kenya e collaborano con altre scuole ed orfanotrofi in Uganda.
p.s. Malaika in lingua swahili significa...’Angelo’.  
Per chiunque sia interessato alle nostre iniziative o a viaggi-solidali non esiti a
Contattarci.

Info:   associazionemalaika@gmail.com   tel.3468501035   339/2804646






4 commenti:

samuel ha detto...

è stata una gran bella serata tra amici...

sammy ha detto...

bellissima serata tra amici, vecchi e nuovi

carla ha detto...

SEI SEMPRE UNICO

carla ha detto...

sempre e comunque unico