domenica 6 luglio 2025

Il pianista sul fiume: Andrea Vanzo a Casalecchio di Reno

 Dalla Chiusa al Teatro Laura Betti, parte la collaborazione con il Comune



La musica del Maestro Andrea Vanzo ( nella foto)arriva a Casalecchio di Reno e lo fa seguendo il corso del fiume, in un progetto che unisce arte, territorio e partecipazione civica. Dopo l'invito dei Cittadini Attivi x Casalecchio di Reno e del Comune, il noto pianista e compositore realizzerà un video musicale girato alla storica Chiusa di Casalecchio, simbolo dell’ingegno idraulico medievale e oggi patrimonio da tutelare, grazie alla collaborazione con il Consorzio Canali di Bologna.

La performance, ispirata al celebre rooftop concert dei Beatles, sarà un evento a sorpresa, un omaggio al fiume Reno e alla comunità casalecchiese. Il video, intimo e cinematografico, sarà diffuso online a partire da ottobre, come preludio al concerto in prima nazionale del 7 novembre 2025 al Teatro Comunale Laura Betti, in occasione della Festa di San Martino, patrono della città.

Il concerto segnerà l’avvio del tour mondiale legato alla nuova uscita discografica Intimacy Vol. 2, prevista per il 10 ottobre 2025, che porterà Vanzo a esibirsi in Europa, Asia e America Latina. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto ai Patti di Collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno e al Consorzio dei Canali di Bologna, a sostegno della manutenzione della Chiusa.

Un’iniziativa che trasforma la musica in gesto civico e riscoperta del territorio: la Chiusa, il Pra Znein e il paesaggio fluviale diventano palcoscenico e simbolo di una comunità che sceglie la bellezza come linguaggio condiviso.

Casalecchio vi aspetta, con le note del Maestro Vanzo e la voce del Reno a comporre una colonna sonora di appartenenza e meraviglia.


Chi è Andrea Vanzo

Andrea Vanzo è un pianista, compositore e produttore originario di Bologna, noto per uno stile che unisce modern classical, ambient e suggestioni cinematografiche. Ha ideato un pianoforte ibrido acustico-elettronico per performance eco-sostenibili in ambienti naturali. Il suo album Intimacy Vol. 1 (2022) ha ricevuto ampi consensi e lo ha portato in tour in tutta Europa. Premiato ai G.A.N.G. Awards 2024 per la miglior cover di colonna sonora (Song of Storms, The Legend of Zelda), nel 2025 ha firmato brani per il film Millers in Marriage del regista Edward Burns. Con oltre un milione di follower su Instagram e un seguito internazionale, Vanzo è oggi uno dei volti più poetici della musica classica contemporanea.


 Foto di Graziano Marchianò

Nessun commento: