domenica 6 luglio 2025

Castel d’Aiano apre l’estate culturale con Don Cambareri e il suo libro "Ti sogno fuori"

Serata all’insegna della riflessione, della testimonianza e del dialogo

 


Domani, 7 luglio, alle ore 21, presso la saletta di via Bologna 2, Don Domenico Cambareri presenterà il suo libro Ti sogno fuori. L’incontro, promosso dal Circolo culturale locale con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sarà condotto dal professor Roberto Zanni, ideatore dell’iniziativa.

Don Cambareri, sacerdote da anni impegnato nel carcere minorile del “Pratello” di Bologna, si definisce «un prete di galera». Il libro nasce dall’esperienza intensa e spesso drammatica vissuta a contatto con i giovani detenuti. Un’opera che, come racconta lo stesso autore, è il frutto inatteso di un percorso di vita non cercato, ma incontrato lungo il cammino.

Ti sogno fuori è costruito come un carteggio immaginario: una serie di lettere rivolte a un giovane detenuto identificato come “Y”, tra riflessioni profonde, citazioni letterarie, rimproveri e interrogativi pungenti. Un racconto intimo che, da storia particolare, diventa narrazione universale, toccando corde che parlano a tutti.



«In un tempo in cui le comunità rischiano di frammentarsi e chiudersi in sé stesse – ha dichiarato la sindaca Rossella Chiari – eventi come questo hanno un valore civile, prima ancora che culturale. Portare la parola e il pensiero critico nelle piazze significa investire nel tessuto umano che ci tiene uniti. Un grazie sentito al Circolo culturale per il suo costante impegno, e al professor Zanni per aver colto e proposto questa occasione di confronto preziosa e necessaria».

In occasione dell’incontro sarà anche annunciata l’ottava edizione di Va’ pensiero, la rassegna filosofico-letteraria che da anni anima le frazioni del territorio con appuntamenti all’aperto nelle sere d’estate.

Un’estate, quella di Castel d’Aiano, che si apre all’insegna dell’ascolto, della riflessione e dell’incontro, con l’obiettivo di offrire momenti autentici di partecipazione e dialogo accessibili a tutta la comunità.

Nessun commento: