giovedì 27 marzo 2025

Primavera generosa per i cercatori di funghi: le spugnole inaugurano la stagione

 



Se il buongiorno si vede dal mattino, per gli appassionati di funghi si prospetta una stagione decisamente promettente. Le prime spugnole, funghi primaverili molto apprezzati per il loro sapore delicato, hanno già fatto la loro comparsa, regalando soddisfazioni ai cercatori.

Tra questi, Angela Pedrelli di Mongardino, che ha voluto immortalare la sua ricca raccolta con una foto piuttosto che con parole. Le abbondanti piogge di questa primavera, che nei mesi scorsi avevano destato qualche preoccupazione, sembrano ora ripagare con una generosa offerta di funghi, segnale incoraggiante per gli appassionati di micologia.

Le spugnole, tipiche di questa stagione, prediligono suoli umidi , rendendo questo periodo ideale per la loro ricerca. Secondo gli esperti, le condizioni climatiche attuali potrebbero favorire anche la crescita di altre varietà, come i prugnoli, aumentando l’entusiasmo tra i cercatori.

Un avvio di stagione che lascia ben sperare e che potrebbe anticipare un'annata particolarmente ricca per gli amanti della raccolta. Con cesti e bastoni alla mano, non resta che addentrarsi nei luoghi vocati ai funghi e lasciarsi sorprendere dalla natura.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quale primavera, basta acqua, abbiamo 6 gradi, il sole oscurato artificialmente pioggia criminale artificiale, e voi scrivete del sesso degli angeli, prendete posizione o servite il potere malefico?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:44
Ieri sera hai guardato un film horror di fantascienza, o è solamente l'effetto di una canna?

Anonimo ha detto...

…..forse 2 post di funghi sono notizie interessanti…meno la meteo

Anonimo ha detto...

Anonimo complottista delle 14:44: Alle elementari non te l'hanno insegnata la filastrocca sui mesi dell'anno e le loro caratteristiche climatiche? Evidentemente no... Che povera vita è la tua.

Anonimo ha detto...

Ci sono svariati CSM con accesso gratuito sul territorio, chiaramente se uno può andare a pagamento è meglio, l'importante è seguire scrupolosamente quanto dicono.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 7:41, ti riferisci a:”..marzo pazzerello..”? Mi sa che devi inventare una nuova filastrocca. Negli ultimi anni abbiamo più giornate di pioggia (e disastri) che di sole

Anonimo ha detto...

anonimo delle 07.41, si la mia vita con gente come te è decisamente povera, tu invece sei ricco, mangi, bevi, e non capisci un razzo.

Anonimo ha detto...

Gne Gne Gne.... ahahahah

Anonimo ha detto...

Livello: bimbominkia pro.

Anonimo ha detto...

Staccati dalla bottiglia, siamo a marzo