domenica 23 marzo 2025

Fondi alluvione, polemica sul riparto ai GAL


 

Il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) solleva dubbi sulla distribuzione dei fondi destinati ai territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023. Secondo Mastacchi, la Regione Emilia-Romagna avrebbe modificato i criteri stabiliti dalla DGR n. 1519/2023, penalizzando il GAL (Gruppi di Azione Locale) Appennino Bolognese, che rappresenta il secondo territorio più colpito dopo la Romagna.

Inizialmente, il fondo da 58 milioni di euro per la programmazione 2023-2027 prevedeva una quota del 18,8% per il GAL Appennino Bolognese, in base alla superficie alluvionata. Tuttavia, la Giunta regionale ha successivamente introdotto un meccanismo di “compensazione” a favore dei GAL che, nel riparto generale, avevano ricevuto meno risorse rispetto al periodo 2014-2020. Il risultato? L’azzeramento del budget alluvione per l’Appennino Bolognese.

Mastacchi contesta la decisione, sottolineando che il contributo di solidarietà era destinato specificamente ai territori colpiti e non a riequilibri interni tra i GAL. Per questo, ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere se la scelta sia coerente con le finalità del fondo, ricordando le difficoltà in cui versano ancora molte comunità dell’Appennino.

Nessun commento: