mercoledì 2 maggio 2018

Casalecchio di Reno piange Davide Montanari. Venerdì la camera ardente

Davide Montanari
Riceviamo:

L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno è ancora costernata e si stringe affettuosamente alla famiglia per la scomparsa di Davide Montanari, Responsabile del Servizio Casalecchio delle Culture, morto improvvisamente durante un'escursione nell'Appennino pistoiese,  domenica scxorsa,  29 aprile.
Davide era funzionario per i servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno dal 1° ottobre 2005, dopo aver prestato servizio presso i Comuni di Baricella e Crevalcore. Dal 2006 al 2017 è stato Direttore dell'Istituzione Casalecchio delle Culture – una struttura che ha contribuito in modo decisivo ad avviare, con l'allora assessore Paola Parenti, nel corso del primo mandato amministrativo del Sindaco Simone Gamberini.
Il Comune e la cittadinanza sentiranno fortemente la mancanza di Davide, delle sue capacità che in questi anni hanno contribuito a comporre un sistema culturale solido e coraggioso e un ricco tessuto di rapporti tra amministrazione e associazionismo, dei quali è stato spesso il volto e la voce, ma ancor più delle sue caratteristiche umane di disponibilità, cortesia, intelligenza, apertura, generosità, che lo hanno reso una persona insostituibile per tutti coloro che lo hanno conosciuto e che oggi, ancora increduli, lo piangono.

Il Sindaco Massimo Bosso ha detto:
"Siamo rimasti senza parole di fronte alla prematura e improvvisa scomparsa di Davide, una persona di grande professionalità e con una capacità e sensibilità umana preziosa per la nostra città.
Il ruolo di Casalecchio di Reno nel sistema culturale metropolitano e regionale è stato soprattutto frutto del suo lavoro quotidiano di progettazione culturale e organizzazione dei servizi, in cui trovava costantemente soluzioni e strade progettuali capaci di orientare le riflessioni più profonde della nostra comunità. In lui la comunità casalecchiese ha trovato sempre un interlocutore attento per la valorizzazione delle realtà associative e culturali, e nondimeno le istituzioni locali hanno invece goduto dei suoi servizi più qualificati e imparziali.
Il Maggio dei Libri che prende avvio domani è solo l'ultima fatica collettiva che ha promosso, con la convinzione condivisa che solo la conoscenza e la bellezza possono combattere l'impoverimento delle relazioni sociali e favorire la coesione delle comunità.
Resta un grande vuoto non solo tra i dipendenti comunali, ma nei tanti che nella nostra città lo hanno conosciuto e apprezzato.
Il Sindaco e tutta la città sono vicini alla moglie Gessica e ai familiari tutti. Grazie Davide per quanto ci hai dato".

Una camera ardente per il saluto a Davide sarà aperta venerdì 4 maggio dalle  14.30 alle 15.30 presso il Teatro De Micheli, in Piazza del Popolo 11/a a Copparo (FE), dove nacque e dove ricoprì negli anni della giovinezza il ruolo di consigliere comunale e di assessore alla cultura. Seguiranno alle 15.30 le esequie presso l’attigua Chiesa Santi Pietro e Paolo, Via Cavour 14.
Venerdì 4 maggio la Casa della Conoscenza sarà chiusa per lutto dalle 13 con sospensione dei servizi e delle attività previste e riaprirà con orario regolare il sabato 5 maggio.


Nessun commento: