mercoledì 2 maggio 2018

'Io e l'impresa' il primo appuntamento del "Maggio dei Libri". Annullati gli eventi del 4 maggio

Giovedì 3 maggio, alle 18, in Casa della Conoscenza
Il Comune di Casalecchio di Reno informa

Al via nei prossimi giorni il ricchissimo programma casalecchiese di "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Il primo appuntamento è domani, giovedì 3 maggio alle 18, in Casa della Conoscenza, con la presentazione di Io e l'impresa. Siamo Tutti Imprenditori . Dopo il saluto del sindaco Massimo Bosso, a dialogare con l'autore Piero Cenerini sarà Gian Carlo Sangalli, già presidente nazionale di CNA, presidente della Camera di Commercio di Bologna dal 1998 al 2008 e senatore della Repubblica dal 2008 al 2018.
In Io e l'impresa, Cenerini parte dalla famiglia per dimostrare che la gestione di questa fondamentale aggregazione si trova a compiere una difficile impresa (tenendo sotto controllo entrate e uscite, accogliendo e educando i figli sin dalla nascita…), proprio come gli alpinisti che scalarono il K2 e come chi deve gestire la propria azienda – di cui non a caso "impresa" è sinonimo –, specie nell'attuale periodo di prolungata crisi. Se nella prima parte del libro si narrano l'intraprendenza della madre, l'angoscia del padre che non sopporta il rischio di impresa e l'attività compiuta da piccolo nel "negozio", la seconda parte presenta diversi articoli scritti sul tema della economia aziendale, per un sindacato di impresa come CNA di cui per oltre quarant’anni Cenerini è stato collaboratore, evidenziando come la ricerca del profitto possa conciliarsi con un'etica di impresa orientata alla "ricchezza della Nazione" – il tutto con una modalità tutt'altro che "seriosa", e basata anzi su spunti quasi "cabarettistici" che ci possono avvicinare in modo divertente alla mentalità imprenditoriale.

Piero Cenerini, dopo una vita dedicata all’insegnamento e alla professione di dottore commercialista, ha pubblicato per La Mandragora i racconti di impresa Libero. Un piccolo imprenditore (2000) e Ristrutturando. Artigiani razza dannata? (2002). Dopo la lettura di diversi economisti vincitori del Nobel, Cenerini sostiene che il modo migliore per poter uscire da questa crisi è il rilancio dell’impresa, grazie all'aiuto della "mano invisibile" di Adam Smith.
La presentazione, a ingresso libero e inserita nella sezione "L'AltroMaggio", è curata in collaborazione con CNA Pensionati Bologna.

In segno di lutto per la recente e improvvisa scomparsa di Davide Montanari, Responsabile del Servizio Casalecchio delle Culture, Casa della Conoscenza e i servizi della Biblioteca Cesare Pavese chiuderanno al pubblico alle ore 13 nella giornata di venerdì 4 maggio, nel pomeriggio della quale si svolgeranno a Copparo (FE) le esequie.
Di conseguenza, sono rinviati a data da destinarsi "Il Pedibus dei Libri", in programma dalle 13.30, e la lettura-spettacolo "Cesare Pavese traduttore: 'Conta quello che si fa, non che si dice'", prevista per le 17.

Nessun commento: