mercoledì 26 luglio 2017

Vegetabilia Summer, il progetto di educazione alimentare promosso da CAAB e Azienda Usl di Bologna, è giunto alla 18.a edizione.

Asl informa:


Sono diminuiti del 13%, in meno di dieci anni i bambini obesi e in sovrappeso in Italia: ma le rilevazioni del Sistema di Sorveglianza OKkio alla SALUTE, promosso dal Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie) e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, esortano a non abbassare la guardia. Solo in Emilia Romagna secondo le ultime rilevazioni è sovrappeso il 28,6% dei bambini tra i 7 e i 10 anni (contro il 29,1% del 2008) e solo il 29,6% consuma 2-3 porzioni giornaliere di verdura, a fronte dei principi della sana alimentazione che prevedono l’assunzione di almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. 
Ecco dunque che si conferma l’importanza e l’attualità di Vegetabilia, pionieristico progetto avviato da CAAB – Centro Agroalimentare con l’Azienda Usl di Bologna per promuovere fra i giovani e giovanissimi una alimentazione più sana e sicura, e al tempo stesso prevenire sovrappeso, obesità e patologie cardio-circolatorie.
 
Dopo dodici edizioni di “Un giro al mercato” e altre cinque nel segno della rinnovata denominazione Vegetabilia, dopo aver sensibilizzato oltre 11mila bambini e ragazzi dal 2000 ad oggi, la 18^ edizione del progetto si sposta dalla primavera all’estate: l’intervento didattico-formativo sarà infatti rivolto ai giovani utenti del Centro estivo che da giugno a settembre anima la Fattoria Urbana di via Pirandello, nel Quartiere San Donato.



Ogni settimana una giornata dei bambini che frequentano il Centro, di età fra 6 e 11 anni, è dedicata alla conoscenza dei prodotti ortofrutticoli di stagione, delle loro caratteristiche, proprietà e gusto. I bambini osservano, toccano, annusano e naturalmente assaggiano fragole, meloni, pesche, angurie, pomodori, e molta altra frutta e verdura. E li utilizzeranno poi per preparare freschi e salutari frullati, ingaggiando una sfida a squadre per la miglior ricetta. Quale frullato risulterà il più gustoso ed equilibrato? Obiettivo del progetto è far conoscere e apprezzare ai bambini la frutta e la verdura, con particolare riferimento ai prodotti stagionali e locali, attraverso modalità di preparazione e consumo giocose, che li vedano protagonisti e non spettatori. Sensibilizzandoli, quindi, sull’importanza di scelte alimentari corrette, che possano incidere positivamente sulla loro salute, presente e futura. La novità 2017 è che nel corso dell’estate anche le famiglie vengono coinvolte nelle attività laboratoriali di Vegetabilia, una volta a settimana – il venerdì - quando si ritrovano al Centro per riprendere i bambini: promuovendo la Dieta mediterranea come modello di sostenibilità nutrizionale e ambientale, e come strumento di tutela della biodiversità agraria, Vegetabilia intende agire perché anche a casa vengano seguiti modelli corretti di consumo.

Nessun commento: