venerdì 21 luglio 2017

Che fine fanno le 'promesse' sull'Ortopedia a Vergato ?


Dal Comitato Noi Voi Vergato giunge una comunicazione piuttosto allarmata circa le voci che si susseguono sempre più insistenti sul trasferimento della ortopedia da Vergato a Porretta.

Ecco il comunicato:

Voci di corridoio ci dicono che, sono in corso dei lavori per lo spostamento del Reparto di Ortopedia, dall’Ospedale di Vergato a Porretta Terme.
Le solite voci che ci hanno fatto mobilitare due anni fa a difesa dei due presidi. La nostra preoccupazione è per i cittadini che hanno sostenuto la causa con oltre 4000 firme raccolte nella Valle del Reno. Per non parlare della Manifestazione dell’8 Aprile scorso, che ha portato in piazza quasi 1000 cittadini per scongiurare questo avvenimento. Se ci fosse vero, Le parole dei Sindaci di Vergato, Grizzana, Marzabotto e Castel d’Aiano che hanno usato nei comunicati Congiunti posizionandosi contro questo piano di riordino, a che cosa sono servite? Noi non accettiamo che questa battaglia che abbiamo cominciato ormai due anni fa, cada nel dimenticatoio e finisca con una sconfitta, soprattutto non accettiamo che vengano usati questi escamotage di fare i trasferimenti quando la gente è in ferie per dar meno nell’occhio. 
Abbiamo avuto l’appoggio di tutte le forze civiche della zona e ci siamo uniti alle forze politiche di minoranza del territorio che ci hanno sostenuto in questa lotta portando nei vari consigli comunali proposte per scongiurare il ridimensionamento dell’ospedale di Vergato. Proprio a Vergato, grazie ad un emendamento della Consigliera Uliani, è stato votato un ordine del giorno dove veniva messo nero su bianco l’impegno a far sì che vi fosse il mantenimento del Reparto di Ortopedia presso l’Ospedale di Vergato (e non come inizialmente previsto dall’ODG presentato dalla Maggioranza “l’attività specialistica di ortopedia”) ci chiediamo, era quindi un contentino per far stare buono il popolo, l’approvazione di quell’emendamento?
Lo diciamo ormai da tempo che se il reparto di Ortopedia verrà spostato a Porretta, questo dopo poco sarà destinato a chiudere, e sottolineiamo il fatto che la nostra non è una battaglia contro l’Ospedale di Porretta, anzi, abbiamo sempre avuto l’appoggio da parte del Comitato Costa, poiché il pericolo è evidente anche per loro. Senza considerare che è evidente che senza il reparto di Ortopedia a Vergato, ci che è più a rischio è il Pronto Soccorso. Che fine hanno fatto le promesse fatte il 12 Aprile al Cinema di Vergato dove i Sindaci Gnudi, Mastacchi, e Franchi che assieme ai vertici della AUSL, dichiaravano che il Piano di Riordino era una proposta e che questa poteva essere modificata, oltre a dover essere concordata con il territorio? E’ vero che si sta procedendo con lo spostamento del reparto, oppure no? Aspettiamo notizie dal 12 Aprile.

Il presidente, Morena Cioni.


Nessun commento: