mercoledì 7 maggio 2025

Passeggiata nei boschi lungo il Reno: un’escursione tra natura e memoria storica

Un percorso guidato dal Parco della Chiusa alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio.



Un’occasione per immergersi nella natura a pochi passi dalla città: sabato prossimo,  10 maggio, il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa propone una passeggiata nei boschi lungo il fiume Reno, con partenza dal Parco della Chiusa (conosciuto anche come Parco Talon) a Casalecchio di Reno.

L’escursione, della durata di circa tre ore, si sviluppa lungo un percorso ad anello di 5 km (dislivello 120 metri), classificato con livello di difficoltà E (escursionistico). Il tragitto attraversa un corridoio ecologico di grande valore, che collega aree urbane a zone boscate più silenziose e ricche di biodiversità, dove si potranno osservare alberi secolari e ascoltare storie che risalgono fino al Medioevo. Il cammino toccherà anche luoghi legati agli eventi tragici della Seconda guerra mondiale, offrendo così un’occasione di riflessione storica oltre che di immersione naturalistica.

L’appuntamento è rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
Ritrovo alle ore 10:00 presso l'ingresso del Parco della Chiusa.
Rientro previsto alle ore 13:00 nello stesso punto.

Cosa portare e come partecipare

Si consiglia di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi, e di portare con sé uno zaino, una merenda, un cappello e una scorta d’acqua. Alcuni tratti del percorso potrebbero presentare terreno fangoso.


Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 maggio ai seguenti contatti:
📞 Cell. 333 2660329 |
Tel. 051 6254821
📧 eventi@enteparchi.bo.it
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...e chi péga?

Anonimo ha detto...

ente parchi = pozzo senza fondo